Polemica a Resana

Lavori pista ciclopedonale Resana, il Comitato via Roma: "Modalità assurde"

Il neonato Comitato via Roma ha lamentato il modus operandi e la comunicazione utilizzati dall'Amministrazione comunale verso i cittadini.

Lavori pista ciclopedonale Resana, il Comitato via Roma: "Modalità assurde"
Pubblicato:
Aggiornato:

La presa di posizione del neonato Comitato via Roma sui lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale.

Lavori pista ciclopedonale Resana, il Comitato via Roma: "Modalità assurde"

"Oggi (martedì scorso per chi legge, ndr.) all’improvviso è arrivata una notizia incredibile, e incredibile è stato anche il modo in cui è stata comunicata alla popolazione, via whatsapp". E' il commento sbalordito dei rappresentanti del neonato Comitato Via Roma di Resana alla notizia del via ai lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale proprio lungo via Roma (con contestuale chiusura della strada regionale verso Loreggia), comunicata dall'Amministrazione comunale.

"Il comunicato dell’amministrazione di Resana è giunto ai cittadini tramite i vari servizi online utilizzati dal comune. Un comunicato secco, di poche parole ma con un effetto negativo devastante. Chiusura totale della Via Roma dalle 9.00 alle 17:00 a breve fino al termine dei lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che inizieranno indicativamente domani (mercoledì, ieri). Come comitato di via Roma Resana siamo rimasti impietriti all’arrivo di questo messaggio. Il motivo è molto semplice, da una parte la contentezza per l’inizio di una ciclopedonale attesa da circa 40 anni, e dall’altra un’incredulità sul modus operandi scelto per la realizzazione dei lavori sopracitati".

Gli inevitabili disagi di chi vive nel tratto interessato

"Chi abita in via Roma o nelle laterali della via principale o di tutti gli operai che si devono recare al lavoro, visto che stiamo parlando appunto della zona industriale di Resana , come faranno in questi giorni? Che strade saranno costretti a percorrere per eseguire movimenti abitudinari e necessari? Inoltre , tutte le aziende della zona industriale che danni subiranno da questo blocco improvviso ? Non si poteva optare per un blocco parziale , con un semaforo mobile, come utilizzato per tutte le altre piste ciclabili? Sono tutte domande che si sono fatti gli ignari cittadini che oggi (martedì) si sono visti recapitare un messaggio così importante via telematica. Noi del comitato inoltre abbiamo altre domande che ci frullano nella testa".

I dubbi del comitato: "Verrà sistemata anche la strada?"

"Visto lo stato pietoso in cui versa la strada qualcuno ha pensato di approfittare dell’occasione per sistemare anche la strada oppure avremo delle nuove buche collezione 2020 da aggiungere a quelle già presenti? Un altro pensiero ci ha sfiorato sinceramente. Il nostro comitato è nato da quasi due settimane suscitando consensi e molto supporto da parte della cittadinanza e quasi per incanto si iniziano i lavori della ciclopedonale di Via Roma. Sembra quasi un colpo di magia studiato a puntino per mettere in secondo piano la vera necessità della popolazione, una strada idonea al flusso di automezzi che la percorrono. Per noi la questione Via Roma è tutt’altro che accantonata".

Seguici sui nostri canali