Castelfranco Veneto

Lions Club incontra Walter Ricciardi, esperto internazionale nel panorama sanitario

Appuntamento digitale con il Professor Ricciardi, volto ad approfondire il periodo di pandemia e dare maggior consapevolezza

Lions Club incontra Walter Ricciardi, esperto internazionale nel panorama sanitario
Cronaca Castelfranco, 17 Dicembre 2020 ore 17:28

Si è tenuto nei giorni scorsi un Webinar, permesso dall’associazione Lions Club di Castelfranco Veneto, volto ad approfondire la tematica del Covid, ad intervenire è stato il Professor Walter Ricciardi, personaggio di spicco nel panorama sanitario a livello nazionale e internazionale.

L’esperto sanitario

Il Professor Ricciardi è Professore Ordinario di Igiene alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Sacro Cuore di Roma, è stato Direttore Scientifico degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, già Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, della World Federation of Public Health Associations e dell’Istituto Superiore di Sanità e già Rappresentante per l’Italia del Consiglio Esecutivo dell’OMS. Ha una laurea Honoris Causa all’Università Thomas Jefferson di Philadelphia ed è Commendatore della Repubblica.

Il Webinar

Si è voluto creare un incontro legato alle tematiche dell’epidemia per analizzare lo scenario italiano attuale, ogni giorno in continuo movimento, dove la pressione è alta per il numero continuo di malati e la mancanza di operatori nelle strutture ospedaliere. L’appuntamento si è tenuto in digitale, come previsto dalle normative.

Ad evidenziare la problematica, spiega il professor Riccardi, sono le influenze che si stanno moltiplicando soprattutto in questo mese e che continueranno nel mese di gennaio. Proprio per questo ritiene che sia importante prestare ogni giorno la massima attenzione seguendo quanto da disposizioni, importante sostiene, sarebbe arrivare ad un punto di maggiore uniformità a livello regionale per la gestione dell’emergenza. La Germania a differenza nostra, spiega, è riuscita ad attuare un piano emergenza migliore, aumentando in gran quantità il numero di posti letti in terapia intensiva, una strategia che dovremmo mettere in pratica anche in Italia, aumentando anche il numero di assunzioni, considerando che mancano più di 50 mila infermieri.

Il presidente del Lions Club

“Soprattutto in questo periodo, nel  quale anche per le associazioni come le nostre risulta complicato mettersi in azione, spiega il Presidente del Lions Club di Castelfranco Domenico Battiloro, è fondamentale trovare delle varianti per emergere a supporto della comunità. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di dare voce ad uno dei massimi esperti in campo medico, il Professor Ricciardi, in modo da diffondere una maggiore consapevolezza ai nostri soci, alle loro famiglie, ai loro amici e a tutti coloro che possiamo raggiungere in modo da guidare verso atteggiamenti positivi e costruttivi per essere più preparati per le sfide del futuro.”

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità