di treviso

Madre e figlio bloccati in un canale di neve ghiacciata: salvati dal Soccorso alpino

I due, 53 e 20 anni, di Treviso, erano partiti per un giro ad anello da Domegge di Cadore ma ad un certo punto hanno sbagliato itinerario.

Madre e figlio bloccati in un canale di neve ghiacciata: salvati dal Soccorso alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino del Centro Cadore, per due escursionisti di Treviso, madre e figlio, bloccati dal buio in un canale di neve ghiacciata.

Madre e figlio bloccati in un canale di neve ghiacciata

Domegge di Cadore. Attorno alle 19 di ieri, giovedì 18 febbraio 2021, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino del Centro Cadore, per due escursionisti bloccati dal buio in un canale di neve ghiacciata.

Madre e figlio, di 53 e 20 anni, di Treviso, erano partiti per un giro ad anello da Domegge di Cadore. Saliti al Monte Brente, erano poi scesi lungo sentieri innevati a Salon e Pian de la Sala, dove però, ingannati da tracce, avevano sbagliato itinerario finendo ormai tardi in un ripido versante boscato.

LEGGI ANCHE: Passo Valles, padre e figlio di Casale sul Sile in difficoltà: salvati dal Soccorso alpino

Raggiunti dopo 400 metri di dislivello

Inviate le coordinate, i due escursionisti sono stati geolocalizzati e dieci soccorritori sono partiti dell'abitato di Domegge di Cadore, risalendo a piedi per circa 400 metri di dislivello, gli ultimi cento completati con i ramponi fissati agli scarponi, fino a raggiungerli.

Dopo aver dotato madre e figlio di casco e imbrago, la squadra li ha assicurati e ha attrezzato le calate per riportarli alla base del canale. Una volta arrivati sul piano, i soccorritori li hanno riaccompagnati al sentiero e da lì a Domegge.

Seguici sui nostri canali