Cronaca
Soccorso Alpino

Malore in montagna, escursionista trevigiano si accascia e muore

Tragedia ieri in Val di Zoldo. Un 54enne di Mogliano Veneto non ce l'ha fatta. Ferita a Lamon anche una 56enne di Volpago del Montello.

Malore in montagna, escursionista trevigiano si accascia e muore
Cronaca Mogliano Veneto, 18 Luglio 2022 ore 08:14

Malore in montagna, escursionista trevigiano si accascia e muore. Ferita anche una donna di Volpago del Montello (foto copertina d'archivio).

Malore in montagna, escursionista trevigiano si accascia e muore

Nella mattinata di ieri, domenica 17 luglio 2022, verso le 11 la Centrale del Suem ha attivato il Soccorso alpino della Val di Zoldo per un escursionista colto da malore, mentre in compagnia, partito da Brusadaz, risaliva il sentiero numero 499 del Monte Ponta. F.B., 54 anni, di Mogliano Veneto (TV), che aveva lamentato un improvviso dolore toracico e si era poi accasciato a terra, era stato subito assistito dai presenti, ai quali erano poi subentrati nelle manovre di rianimazione equipe medica e tecnico di elisoccorso dell'elicottero di Dolomiti Emergency, sbarcati nelle vicinanze tra gli alberi, dopo aver individuato il punto.

Purtroppo per l'uomo non c'è stato niente da fare. La salma è stata imbarellata, recuperata e trasportata a valle per essere affidata al carro funebre. Sul posto anche il Soccorso alpino della Val di Zoldo.

Altro intervento a Lamon

Il Soccorso alpino di Feltre è invece intervenuto a Lamon, un centinaio di metri prima delle Cascate del Salton, dove, percorrendo il sentiero assieme al marito e ad amici, una donna era scivolata con conseguente possibile frattura della caviglia. Raggiunta da una squadra, a E.C., 56 anni, di Volpago del Montello (TV), è stato messo un tutore e le è stata stabilizzata la gamba.

I soccorritori hanno poi aperto un varco tra la vegetazione per facilitare il recupero, ultimato dal tecnico di elisoccorso dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un verricello di 45 metri. L'infortunata è stata quindi accompagnata all'ospedale di Feltre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter