Memoria

MeVe Montebelluna, il progetto per "diventare testimoni al tempo del Covid-19"

Lanciato assieme al Museo civico e alla Biblioteca comunale un progetto di memoria collettiva con la raccolta di foto, oggetti e storie che raccontino come è cambiata la vita dopo il Covid-19.

MeVe Montebelluna, il progetto per "diventare testimoni al tempo del Covid-19"
Pubblicato:

Il Meve di Montebelluna, assieme al Museo civico e alla Biblioteca comunale lanciano un progetto di memoria collettiva.

"Istantanee dal presente: testimoni al tempo del Covid-19"

Dopo l’iniziativa social promossa dalle istituzioni culturali montebellunesi con i due hashtag #laculturaresiste #laculturanonsiferma finalizzata a diffondere contenuti culturali online e quella della lettura digitale nell’ambito della piattaforma MediaLibraryOnLine-MLOL promossa dalla Biblioteca di Montebelluna assieme alla rete BAM, un’altra originale iniziativa di carattere culturale viene lanciata dal MeVe, in collaborazione con il Museo civico e la Biblioteca comunale.

“ISTANTANEE DAL PRESENTE: TESTIMONI AL TEMPO DEL COVID-19”, questo il nome scelto per questa iniziativa, pensata per coinvolgere le persone in un racconto collettivo che vuole fissare la testimonianza di questo tempo presente nella memoria di tutti. E non è un caso che a lanciare l’iniziativa sia proprio il MeVe, il Memoriale della Grande Guerra di Montebelluna, inaugurato alla fine del 2018, e che si distingue per essere un luogo dove fare memoria, ma anche per interpretare e conoscere la storia dell'ultimo secolo a partire dai primi del '900 ad oggi.

La storia adesso passa sotto ai nostri occhi

La Storia, quella appresa sui libri e che sembrava riguardare sempre qualcun altro, si svolge ora sotto agli occhi di ciascuno. Ognuno è diventato all’improvviso testimone di un’esperienza epocale ed eccezionale, che sta interessando tutto il mondo: il Covid-19 ha profondamente mutato e sconvolto le vite di tutti. Ciascuno ha dovuto rinunciare agli amici, agli affetti, alle relazioni che caratterizzavano le giornate. Le scuole sono state chiuse all’improvviso e il mondo del lavoro ha subìto profonde e spesso drammatiche trasformazioni. C’è chi è stato privato di gesti profondi, come dare l’ultimo saluto ai propri cari. La convivenza con la pandemia ha imposto di rinunciare, per il bene della collettività, a libertà fino a poche settimane fa considerate scontate e inviolabili. “Istantanee dal presente: testimoni al tempo del Covid-19” vuole raccogliere le possibili chiavi di letture utili per interpretare tutto questo e farne memoria. Perché fare memoria del tempo presente? Perché la memoria è come un antidoto, che permette di trasferire alle future generazioni le esperienze, nella speranza che certi errori non si ripetano. Avviato grazie alla consulenza e alla collaborazione di AISO – Associazione Italiana di Storia Orale e dell’Istresco – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Marca Trevigiana, il progetto è aperto a chiunque voglia raccontare com’è cambiata la propria vita dall’inizio della pandemia I contributi verranno raccolti e conservati presso l’Archivio del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra e verranno valorizzati nell’ambito delle attività dei servizi culturali del Comune di Montebelluna. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina facebook e sul sito del MeVe www.memorialegrandeguerra.it

Il regolamento del progetto

Come partecipare?

  • Scegli da un minimo di 1 a un massimo di 10 oggetti che raccontino com’è cambiata la tua vita dall’inizio della pandemia

  • Scatta una foto di questi oggetti. Sotto ti offriamo uno spunto, ma puoi scegliere di fotografare come più ti piace. Non serve essere professionisti, ma è importante che la foto non sia sfuocata, che sia leggibile in tutte le sue parti e che abbia una buona risoluzione (se possibile, non inferiore ai 254 dpi) e in formato jpg o pdf.

  • Spiegaci con un breve testo o, se preferisci, una registrazione audio perché hai scelto questi oggetti (Se scegli l’audio ti chiediamo di non mettere musiche di sottofondo e di fornirli in formato .mp3 o .m4a)

  • Scrivi 3 parole chiave che riassumano quanto vuoi raccontare

  • Inviaci la foto, la descrizione e le 3 parole via mail all’indirizzo conservatore@memorialegrandeguerra.it

  • Non dimenticare la liberatoria! Solo così potremo accogliere e conservare la tua testimonianza

  • Alla foto e alla descrizione abbineremo solo le iniziali del tuo nome, l’età, la tua professione e la città da cui ci scrivi

  • Quando il MeVe riaprirà al pubblico, se vorrai, potrai contattarci per donare alcuni degli oggetti fotografati e raccontarci la tua storia.

Seguici sui nostri canali