Il provvedimento

Minacce, insulti e comportamenti ossessivi contro l’ex compagna: ammonimento per un 42enne

La misura è scattata in seguito alla denuncia di offese, minacce, danneggiamenti e appostamenti sotto casa da parte della vittima

Minacce, insulti e comportamenti ossessivi contro l’ex compagna: ammonimento per un 42enne
Pubblicato:

Il Questore di Treviso, Alessandra Simone, ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti di un cittadino straniero di 42 anni, responsabile di una serie di condotte persecutorie nei confronti della sua ex compagna.

La misura è scattata in seguito alla segnalazione presentata dalla vittima presso la Questura di Treviso, dove la donna si è rivolta per denunciare offese, minacce, danneggiamenti e appostamenti sotto casa, avvenuti dopo la fine della loro relazione sentimentale.

Minacce, insulti e comportamenti ossessivi

Il 42enne, incapace di accettare la separazione, aveva intrapreso una campagna persecutoria nei confronti della ex, fatta di continui messaggi e telefonate, contenenti pesanti ingiurie, minacce di revenge porn e affermazioni autolesionistiche, utilizzate come ulteriore forma di pressione psicologica.

A fronte della situazione, è stato applicato il provvedimento di ammonimento, uno strumento di tutela previsto dall’ordinamento italiano per contrastare la violenza di genere e lo stalking, che consente all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire in via preventiva, anche in assenza di una denuncia formale.

"L’ammonimento rappresenta – spiegano dalla Questura – un importante segnale per interrompere una spirale di violenza e allo stesso tempo offre supporto concreto alla vittima, attivando anche percorsi di recupero e responsabilizzazione nei confronti del soggetto ammonito".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali