Polemica

Mobilità sostenibile a Montebelluna, Quaggiotto: "Tema trascurato, pochi investimenti sulle ciclabili"

Il capogruppo del Pd Quaggiotto critico con l'Amministrazione comunale: "Nel 2020 solo 25mila euro previsti per le piste ciclabili".

Mobilità sostenibile a Montebelluna, Quaggiotto: "Tema trascurato, pochi investimenti sulle ciclabili"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il capogruppo del Pd di Montebelluna, Davide Quaggiotto, critico sul tema della mobilità sostenibile in città.

L'intervento del capogruppo Pd

Mobilità sostenibile a Montebelluna: un tema trascurato dalla Giunta Favero, almeno secondo il capogruppo di minoranza del Pd - Il futuro è adesso, Davide Quaggiotto, che attacca l'Amministrazione comunale in particolare sulle piste ciclabili.

"In questi anni c’è un tema che è stato completamente trascurato dall'amministrazione, che è quello della mobilità sostenibile: piste ciclabili e iniziative per incentivare l’uso dei mezzi alternativi alla macchina. Invece una città moderna dovrebbe assolutamente avere un progetto in questo senso’’ dichiara Quaggiotto, che spiega: 'Mentre Treviso annuncia l’idea di creare una Ciclopolitana che dovrebbe collegare tutti i quartieri, a Montebelluna si prevede di spendere nel 2020 solo 25.000€ per le piste ciclabili. E questa somma è finanziata da alienazioni, perciò questo importo stabilito potrebbe non entrare mai nelle casse del comune.

Il caso di San Gaetano

E ancora:

"Guardando il bilancio consuntivo emerge invece che l’anno scorso siano stati spesi 200.000€ in questo settore, anche se in realtà non abbiamo visto la nascita di percorsi ciclopedonali per la viabilità interna.’’

Quaggiotto prosegue spiegando:

"La messa in sicurezza del percorso che i ragazzi residenti a San Gaetano svolgono per andare a lezione presso la scuola media, attraverso la creazione di un percorso ciclabile, era stata promessa ma mai realizzata, e quelle bozze di proposte di minima riorganizzazione di alcuni punti della viabilità che sono state presentate ai consiglieri durante una commissione ormai svolta molti mesi fa, nascono dal biciplan realizzato dalla precedente amministrazione’’.

Tema dimenticato?

Quaggiotto continua e conclude:

"Secondo noi il tema delle piste ciclabili e della mobilità sostenibile per la viabilità cittadina è stato dimenticato nel programma degli interventi dell’amministrazione; anzi, la viabilità interna ora è più pericolosa per i ciclisti e i pedoni. Noi invece vorremmo collegare Montebelluna attraverso piste ciclabili e percorsi pedonali e continueremo a far presente questa nostra priorità nelle sedi istituzionali, perché rendere una città green significa anche questo. Tra l’altro, come accennato dal consigliere Miotto durante l'ultimo consiglio comunale, la mobilità alternativa all'automobile è strategica in questo scenario di post lockdown".

Seguici sui nostri canali