Mobilità sostenibile a Treviso: ecco la "Ciclopolitana"
Un progetto che va a rivoluzionare il concetto degli spostamenti in città: 13 linee per 32 km di percorsi dai quartieri al centro storico.
Presentato il "rivoluzionario" progetto di mobilità sostenibile a Treviso: ecco la Ciclopolitana.
Una rivoluzione per gli spostamenti in città
"Sono orgoglioso di presentarvi la nuova Ciclopolitana di Treviso, un progetto che va a rivoluzionare il concetto degli spostamenti in città: 13 linee per 32 km di percorsi dai quartieri al centro storico (che verranno opportunamente sistemati e implementati anche grazie alle segnalazioni dei cittadini), collegamenti con gli itinerari cicloturistici più importanti della Marca e cartellonistica dedicata".
Così il sindaco di Treviso, Mario Conte, nel presentare l'innovativo progetto di mobilità sostenibile al via da settembre nel capoluogo della Marca.
Linee e fermate: con la app tutte le informazioni a portata di click
Ogni linea avrà un colore definito e, in concomitanza delle varie fermate, verrà segnalato il collegamento con il percorso vicino o la prossimità a luoghi di interesse turistico e paesaggistico.
"Nella cartellonistica saranno inoltre segnalate le distanze tra le varie fermate che, ne sono certo, serviranno anche a sensibilizzare l'utenza agli spostamenti con mezzi alternativi alle auto. Grazie all’interazione con TrevisoApp, sarà possibile collegarsi tramite smartphone per visualizzare mappe e servizi nelle vicinanze".
Rinnovato il servizio di bike sharing
Nell’ambito del progetto Ciclopolitana verrà inoltre rinnovato il servizio di bike sharing TV Bike con 31 stazioni e 300 colonnine, una nuova flotta di biciclette, con l’aggiunta dei monopattini e E-Bikes, l’integrazione con il trasporto pubblico e l’accesso tramite App.
"Sono felicissimo, a settembre la vedremo già in funzione. Grazie a tutta la squadra!", ha concluso il primo cittadino.