Rimborso

MOM: conclusa la campagna rimborsi, erogati titoli di viaggio gratuiti per quasi 2 milioni

Soldi a favore di 23mila clienti per il periodo di inutilizzo durante il lockdown: il 60% degli abbonati ora viaggia digitale con il solo smartphone.

MOM: conclusa la campagna rimborsi, erogati titoli di viaggio gratuiti per quasi 2 milioni
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Si è conclusa con la data del 30 settembre 2020 la Campagna Rimborsi, dando così esecuzione all’art. 215 della L.77/2020. Nei due mesi di campagna, sono state oltre 13mila le richieste presentate on line su mobilitadimarca.it con accredito del titolo di viaggio prolungato direttamente sullo smartphone tramite l’app MOMUP.

Voucher erogati

Sono state 8.501 le pratiche presentate nelle cinque biglietterie abilitate; 1.234 i Clienti che, per cambio indirizzo di studi o residenza, hanno optato per la soluzione dei voucher, erogati in forma di biglietti gratuiti. Il valore stimato dei titoli emessi è di poco inferiore ai 2 milioni di euro. Circa il 90% dei richiedenti ha ottenuto il prolungamento fino a novembre del vecchio abbonamento annuale.

Giacomo Colladon, Presidente Mobilità di Marca Spa ha spiegato:

“Per la nostra azienda è stata una nuova sfida, affrontata tra i primi in Veneto e a livello nazionale, ora possiamo dire che la sfida è stata vinta anche grazie ad una forte spinta verso la digitalizzazione dei titoli di viaggio. E' stata ridotta la pressione sulle biglietterie, evitando a oltre 12mila famiglie di recarsi agli sportelli”.

Numerosi gli abbonati

Sono oggi 25.200 gli utenti attivi su MOMUP un anno fa erano 10.500 (+ 140% nei 2 mesi di campagna rimborsi). Oltre il 60% della Clientela MOM abbonata oggi sta viaggiando con il titolo salvato sullo smartphone, da esibire alla salita e in caso di controllo (in App è conservata anche la copia digitale dalla tessera abbonato con foto).

Avvio dell'anno scolastico, servizi aggiuntivi

Stante le limitazioni alle capienze a seguito del DPCM 7 settembre 2020, MOM ha predisposto dal 14 settembre una serie di interventi:

  • Incremento del servizio di trasporto di circa 1500km/giorno per i servizi urbani e 3650 Km/giorno per il servizio extraurbano coperto sia da risorse interne che esterne (privati terzi);
  • In particolare, per Treviso: attivazione del servizio navetta verso i principali poli scolastici di Viale Europa e S. Pelajo anche per i turni di ingresso successivi alle ore 8:00 e relative uscite con la programmazione media giornaliera di 52 corse aggiuntive rispetto allo scorso anno scolastico; ampliamento dei servizi ferroviari da e per gli Istituti di Lancenigo, grazie all'integrazione con Trenitalia.

I costi aggiuntivi per il rinforzo dei servizi sono valutati in oltre 217mila euro al mese.

Conclude Colladon ha concluso:

“Confermiamo l'impegno della nostra società di trasporto nel dare risposta a una domanda che varia di giorno in giorno; rileviamo, infatti, che ogni istituto scolastico ha in essere orari di entrata ed uscita diversi, peraltro provvisori. Tale incertezza complica oltremodo la programmazione dei nostri servizi. Auspichiamo l’interessamento di istituzioni e famiglie degli studenti affinché le scuole giungano alla definizione di orari stabili”.

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