Monte Baldo, ruzzola per 20 metri durante l'escursione: grave 54enne
Stabilizzata e imbarellata, l'infortunata è stata poi spostata in una zona aperta per agevolare il recupero, avvenuto sempre tramite verricello.
Sono gravi le condizioni di un'escursionista caduta domenica mattina dalla cima del Monte Baldo, al confine tra Vittorio Veneto e Revine Lago.
Monte Baldo, ruzzola per 20 metri
La 54enne, Tiziana Gallo di Camposampiero, aveva partecipato con altre persone a un'escursione naturalistica notturna e si trovava sotto la croce del monte, quando era scivolata, ruzzolando una ventina di metri tra gli alberi.
Scattato l'allarme pochi minuti prima delle 8 di domenica 9 ottobre 2022, una squadra del Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane ha raggiunto l'infortunata, che aveva fermato la sua caduta in una forcelletta, risalendo dal basso in una ventina di minuti a piedi.
Sul posto, con 30 metri di verricello, sono stati quindi sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno provveduto a prestare le prime cure urgenti alla donna, le cui condizioni sono subito apparse gravi, a seguito del probabile politrauma riportato nella caduta.
Stabilizzata e imbarellata, l'infortunata è stata poi spostata in una zona aperta per agevolare il recupero, avvenuto sempre tramite verricello. L'escursionista è stata trasportata all'ospedale di Treviso dove si trova in prognosi riservata stabile. Sul posto anche un'ambulanza e i Carabinieri.