Montebelluna, al Museo Civico i corsi del "Saper Fare"

Organizzati da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna con il patrocinio del Comune di Montebelluna.

Montebelluna, al Museo Civico i corsi del "Saper Fare"
Pubblicato:
Aggiornato:

Montebelluna, al Museo Civico i corsi del "Saper Fare". Una rinnovata cultura del "saper fare" artigianale ha spinto Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ad organizzare, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, un ciclo di corsi di artigianato che si svolgono nell’arco del 2019 presso i locali del Museo Civico e del MEVE-Memoriale Veneto Grande Guerra.

Ogni corso ha un collegamento preciso con manufatti conservati nel museo.

Ceramica, mosaico, tessuti, affreschi, forgiatura del ferro, sono tutte tecniche di produzione antiche di secoli e/o di millenni ed è affascinante ritrovare un filo conduttore tra quello che i partecipanti apprendono da zero con divertimento durante le poche lezioni di questi corsi e l’immensa storia che sta all’origine della lavorazione di certi materiali così come lo studio sofisticatissimo di archeologi e scienziati per capire e ricostruire le dinamiche di una civiltà, spesso basandosi su frammenti minimi.

I corsisti e i docenti del corso di mosaico tenutosi tra maggio e giugno resso il Museo Civico

Ecco quindi che il corso di ceramica Raku, con docenza dell’eclettica Lorella Pellizzer di Asolo, ha portato i corsisti a vedere i reperti ceramici ritrovati nelle necropoli di epoca paleoveneta della zona di Montebelluna mentre il corso di mosaico, con la docenza della giovane ma esperta Sara Marinelli, ha ricreato l’elegantissimo decoro di una pavimentazione di epoca romana, sempre rinvenuta a Montebelluna.

I corsisti espongono con soddisfazione i loro lavori

Ottobre 2019 invece vedrà lo svolgimento del corso di tessitura, anch’essa attività antichissima nata con l’Uomo e anch’essa presente in alcuni reperti tessili attualmente oggetto di studio da parte dell’Università di Padova.

A novembre 2019 poi il corso di affresco, sotto la guida appassionata di Ennia Visentin, introdurrà alle tecniche di realizzazione di quelle decorazioni murali di epoca sei-settecentesca che ancora fanno bella mostra di sé presso i saloni della restaurata Villa Correr Pisani di Montebelluna, attuale sede del Me.Ve – Memoriale Veneto della Grande Guerra, dove avrà luogo il corso.

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione - afferma il presidente Fausto Bosa - con un ente importante e riconosciuto come il Museo civico di Montebelluna. Hanno dimostrato grandissimo apprezzamento per i nostri artigiani docenti e per i loro corsi, hanno constatato l’alto livello di preparazione e serietà e ci hanno aiutato a diffondere la Cultura dell’Artigianato ad un pubblico più vasto di quello che avremmo potuto raggiungere da soli, restituendo anzi dignità ad azioni che, pur essendo prettamente pratiche e manuali, in realtà conservano una sapienza antica. Ringrazio quindi fin d’ora l’amministrazione comunale e annuncio che per il 2020 il progetto verrà riproposto con un nuovo calendario, proprio perché c’è bisogno di Artigianato in questo mondo sempre più digitale!”.

Il corso di tessitura avrà inizio il 5 ottobre presso il Museo Civico

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI 
Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna
m.denardo@am.confart.tv - Tel. 0423 527906 (orario d'ufficio)

Seguici sui nostri canali