Memoria e decoro

Montebelluna, sostituita la lapide ammalorata del senatore Bertolini

Nei giorni scorsi alcuni cittadini, insieme all'assessore Mari Bortoletto, hanno provveduto a restituire decoro alla tomba del l'illustre concittadino.

Montebelluna, sostituita la lapide ammalorata del senatore Bertolini
Pubblicato:

La lapide di Pietro Bertolini, frantumata alcuni mesi fa, è stata finalmente sostituita.

L'iniziativa

Era ormai da troppo tempo che una lapide marmorea nel cimitero cittadino era caduta a pezzi, sotto l'insidia del tempo. Pur nel pieno rispetto di tutti coloro che hanno lasciato questa vita, non si è uindi voluto dimenticare che la tomba in oggetto fa parte del sacello di una delle famiglie più note di Montebelluna, soprattutto per quanto il suo capostipite ha fatto non solo per la città,  ma anche per l'intera nazione. Tra i promotori dell'iniziativa, volta a restituire decoro al sepolcro di un così illustre concittadino, anche l'assessore e avvocato Maria Bortoletto.

Un gesto di rispetto

Si tratta appunto del Senatore Pietro  Bertolini e dei suoi immediati familiari che riposano nella tomba nel cimitero cittadino, la cui lapide tombale - appunto -  si è frantumata sotto le impervie invernali. È per un doveroso rispetto dello storico personaggio  e di alcuni dei suoi stretti discendenti  che alcuni cittadini insieme all'assessore comunale Maria Bortoletto si sono dati da fare per far sostituire il manufatto ammalorato con una nuova lapide identica di quella precedente che è stata installata in questi giorni.

Seguici sui nostri canali