Cronaca
Vittoria in tribunale

Moon Boot, sentenza "storica" per la Tecnica Group: "Doposci inimitabili"

Il Tribunale di Milano ha riconosciuto che i famosi doposci prodotti dall'azienda trevigiana sono un'opera unica di design industriale.

Moon Boot, sentenza "storica" per la Tecnica Group: "Doposci inimitabili"
Cronaca Montebelluna, 10 Febbraio 2021 ore 10:06

Sentenza favorevole all'azienda trevigiana Tecnica Group del Tribunale di Milano, che ha ribadito come i famosi Moon Boot siano un'opera di design industriale dunque ne è vietata anzitutto la riproduzione.

Moon Boot, sentenza "storica" per la Tecnica Group

Una vertenza di forma e...di sostanza. Il Tribunale di Milano, nell'ambito di una vera e propria "guerra" alla falsificazioni, che il famosissimo doposci Moon Boot prodotto dalla Tecnica di Giavera del Montello non è copiabile: né nel nome né, appunto, nella forma.

Una calzatura, insomma, inimitabile, che il pronunciamento dei giudici confermano tale dunque. Una grande soddisfazione per l'azienda trevigiana e per il suo presidente, Alberto Zanatta, che ha visto così ribadito il valore unico di design del celebre accessorio creato ormai più di 50 anni fa.

Moon Boot, sentenza "storica" per la Tecnica Group: "Doposci inimitabili"

Opera di design protetta dal diritto d'autore

Fu infatti Giancarlo Zanatta, nel 1969, dopo una visita a New York in cui rimase letteralmente folgorato dalle immagini del primo sbarco sulla Luna, a inventare il famoso doposci, riconosciuto come opera di design industriale e pertanto protetto dalle norme del diritto d'autore (legge 633 del 1941). In sostanza, così come riconosciuto dal tribunale lo scorso 25 gennaio, ne è vietata la riproduzione: ma anche "l'elaborazione, distribuzione, vendita, esportazione, pubblicità ed acquisto di modelli non autorizzati che riproducono le caratteristiche salienti dei Moon Boot®".

Strumento efficace per tutelarsi, anche online

Ora, sulla base di quest'ultimo e favorevole pronunciamento, Tecnica Group potrà intentare causa a chiunque produca e venda prodotti che abbiano la stessa forma o comunque simile a quella del doposci, anche online. Una efficace arma per tutelarsi dai numerosi falsi in commercio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter