Le ultime

Morte Gloria De Lazzari, si indaga su una possibile una violenza sessuale prima del delitto

La prima autopsia ha evidenziato ferite d'arma da taglio sul corpo della 45enne trevigiana, trovata morta il 19 gennaio 2026 in Inghilterra. Sulla salma sarà però eseguita una seconda perizia medico-legale

Morte Gloria De Lazzari, si indaga su una possibile una violenza sessuale prima del delitto

A distanza di due settimane dalla morte di Gloria De Lazzari, 45enne originaria di Musestre di Roncade, nuovi inquietanti scenari sono emersi sull’efferato assassinio di Bolton, area metropolitana di Manchester (Regno Unito), per il quale è stato arrestato il 33enne James Molton, vicino di casa della trevigiana, sotto accusa per omicidio volontario.

Gloria soffocata e accoltellata: una violenza prima dell’omicidio?

Innanzitutto, il primo esame autoptico eseguito sul corpo della 45enne trevigiana ha evidenziato che Gloria sia stata soffocata e accoltellata. Le notizie che arrivano da Oltremanica, infatti, riferiscono che gli accertamenti hanno evidenziato ferite d’arma da taglio.

Ma c’è di più. Come riferito ad Antenna Tre da Gabriele Annì, legale della famiglia di Gloria, sulla salma della vittima sarà effettuato un approfondimento ulteriore, cioè una seconda autopsia.

Dalle autorità inglesi trapela poco a riguardo, tuttavia, in queste ore, è stata avanzata l’ipotesi che questi nuovi rilievi abbiano l’obiettivo di capire se Gloria, prima di essere uccisa, sia stata violentata. In tal senso, la posizione di James Molton, unico sospettato del delitto, si aggraverebbe ancora di più.

Il giorno del ritrovamento del corpo

Il corpo senza vita di Gloria De Lazzari è stato trovato all’interno del suo appartamento nella zona di Kempston Gardens, a Bolton, lo scorso 19 gennaio 2026. Gli agenti di polizia intervenuti nella casa della 45enne trevigiana, a seguito di una segnalazione di emergenza, l’hanno trovata priva di sensi, tentando poi invano di rianimarla.

Gloria De Lazzari, originaria di Musestre di Roncade, da una decina di anni viveva nel Regno Unito e lavorava come rider. Alle spalle aveva due matrimoni finiti, uno con un italiano e uno con un cittadino inglese.

LEGGI ANCHE: Gloria De Lazzari uccisa a Manchester, la madre ricoverata per un malore

James Morton aveva alle spalle un grave precedente

Mercoledì 21 gennaio 2026, 48 ore dopo la morte di Gloria, la polizia ha fermato James Morton, residente della zona dove viveva Gloria, il cui arresto è stato convalidato il giorno successivo.

Il prossimo 13 aprile 2026, il 33enne comparirà davanti alla Crown Court di Manchester per dichiararsi innocente o colpevole rispetto all’accusa di omicidio. Il processo dovrebbe iniziare in estate, il 20 luglio 2026.

Sulla posizione di Molton, nei giorni successivi alla notizia della morte di Gloria, è venuto alla luce un inquietante fatto del suo passato, diffuso in Rete e sulla stampa, dato che in Inghilterra i precedenti di un imputato non vengono mai svelati prima dell'udienza preliminare.

Nel dettaglio, nel 2017, l'allora 24enne era stato condannato a 12 anni di prigione per aver "accidentalmente strangolato" fino alla morte la 16enne Hannah Person, fidanzata di un suo amico.

LEGGI ANCHE: Gloria De Lazzari uccisa a Manchester, la madre: “L’assassino già condannato per omicidio, perché era libero?”

Ora gli investigatori sono al lavoro per fare il punto su cosa sia accaduto il 19 gennaio scorso. La porta di casa di Gloria era chiusa, segno che forse sia stata lei ad aprirla al suo killer. Gli accertamenti dovranno chiarire cosa abbia portato all'efferato delitto.