Movimento Federalista Europeo al Cfp di Fonte

Venerdì 12 aprile Giorgio Anselmi con gli allievi del terzo anno, per parlare d'Europa

Movimento Federalista Europeo al Cfp di Fonte
Treviso, 02 Aprile 2019 ore 14:38

Movimento Federalista Europeo al Cfp di Fonte. Venerdì 12 aprile dalle ore 9 il Centro di formazione professionale (Cfp) Opera Monte Grappa ospiterà Giorgio Anselmi, presidente del “Movimento federalista europeo” (Mfe) che incontrerà i ragazzi del terzo anno in vista delle prossime elezioni europee. L’incontro si inserisce in un progetto in cui diverse associazioni tra cui “Partecipare il Presente” in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della diocesi di Treviso, hanno messo a disposizione persone e risorse per avvicinare il valore dell’essere Europei al mondo della scuola.

«Credo sia importante che questo incontro possa illuminare e aiutare i nostri ragazzi a liberarsi da pregiudizi ideologici anti europeisti che aleggiano nel pensiero comune – afferma il presidente dell’Opera Monte Grappa nonché responsabile diocesano dell’Ufficio di Pastorale sociale e lavoro don Paolo Magoga -. La nostra scuola – già nel pensiero del fondatore mons. Erasmo Pilla – è sempre stata aperta all’Europa. Innumerevoli sono stati e sono tutt’ora gli incontri, gli stage, i gemellaggi che ci portano ad aprire le nostre frontiere. Una scuola aperta è la condizione fondamentale per crescere ed educare ad una mente aperta. Mi auguro che questa iniziativa costituisca per i nostri studenti un’opportunità di crescita e di apertura culturale e umana».

Il Movimento Federalista Europeo è stato fondato a Milano nel 1943 da Altiero Spinelli insieme ad un gruppo di antifascisti che aveva individuato nella battaglia per la creazione della Federazione europea, cioè degli Stati Uniti d’Europa, lo scopo prioritario della lotta politica per affermare stabilmente nel Vecchio continente la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale. Il Mfe costituisce la sezione italiana dell’Unione dei Federalisti Europei (UEF) e del World Federalist Movement, fondati entrambi nel 1947.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Gite in treno
Curiosità