"Regno" di topi e pantegane

Musano di Trevignano, sacchi neri di rifiuti nel canale: residenti esasperati - FOTO

Complice la chiusura dei Card e l'inciviltà di alcuni la situazione lungo il canale Ponente-Piavesella si è fatta insostenibile. Interviene il consigliere Venturato.

Musano di Trevignano, sacchi neri di rifiuti nel canale: residenti esasperati - FOTO
Pubblicato:

Residenti esasperati per il continuo e crescente abbandono di rifiuti lungo il canale di Ponente-Piavesella.

Numerose segnalazioni agli Enti competenti

"Circa 15 giorni fa ho ricevuto la segnalazione dei residenti di Musano le cui abitazioni sorgono in prossimità del canale Piavesella - Canale di Ponente. Lamentavano che, in prossimità di un sifone lungo il canale e posto in prossimità della linea ferroviaria che attraversa il territorio di Musano, da giorni erano presenti alcuni sacchi di colore nero, del tipo «condominiale» venduti nei supermercati per la raccolta della spazzatura, ma non utilizzabile per la raccolta differenziata. Inoltre galleggiavano numerosi pezzi di polistirolo anche di grandi dimensioni, molto probabilmente imballaggi di qualche elettrodomestico".
A scriverlo il consigliere di minoranza del Comune di Trevignano, Toni Venturato, che ha ripreso la segnalazione ricevuta da alcuni cittadini. (GUARDA LA GALLERY IN BASSO)
Musano di Trevignano, sacchi neri di rifiuti nel canale: residenti esasperati - FOTO

Situazione peggiorata negli ultimi giorni

"Ho provveduto a contattare l’amministrazione di Trevignano che subito si è attivata per inviare le segnalazioni del caso agli enti competenti, ma purtroppo la situazione ed il disagio dei cittadini, persiste tutt'ora - prosegue Venturato - La chiusura dei card deve aver alimentato il problema tant’è che oggi sono stato contattato nuovamente dai residenti perché la situazione è peggiorata".

I sacchi si rompono: rifiuti nel canale

In questi ultimi giorni infatti si contano numerosi sacchi che, grazie corrente dell’acqua, si stanno rompendo ed il contenuto galleggia sulla superficie del canale.
"Mi sono recato a controllare la situazione ed ho notato anche la presenza di nutrie e pantegane che, mi dicono i cittadini, oramai stazionano lungo il canale da diversi giorni.Ho provveduto immediatamente ad inviare comunicazione al Comune di Trevignano, a Contarina ed al Consorzio di Bonifica Piave. Il periodo che stiamo vivendo non è certo dei migliori e lungi da me la volontà di colpevolizzare qualcuno. In questo momento di emergenza sanitaria lavoriamo tutti da casa, gli uffici sono spesso chiusi e la forza lavoro degli consorzi è limitata. La comunicazione tra gli enti è avvenuta tant’è che gli stessi mi hanno informato di essere a conoscenza del problema, ma ritengo che il reiterarsi di simili atti da parte di qualche persona con poco senso civile, danneggi, non solo un sistema ed un ambiente già particolarmente fragile, ma un’intero gruppo di residenti oramai esasperati per quanto sta accadendo".

Di qui l'ulteriore intervento di Venturato

"Pertanto oggi, dopo l'ennesima richiesta di aiuto, oltre ad alzare il telefono, ho scritto una PEC al Comune di Trevignano, Contarina e al Consorzio di Bonifica Piave per sollecitare un veloce intervento ed il coordinamento tra i vari uffici. Purtroppo l’abbandono dei rifiuti in quella zona avviene ripetutamente, in estate si trovano anche carcasse di animali e l’odore, grazie alle alte temperature, spesso nauseabondo. Il canale della Vittoria di Ponente (Piavesella) è un corso d'acqua artificiale che si alimenta dalle acque del Piave a Nervesa della Battaglia. Segue il perimetro a sud del Montello per poi andare verso sud presso Giavera interessando in parte il territorio comunale di Povegliano e quello di Trevignano (Musano e Falzè). Il suo corso termina a Sala d’Istrana dove alimenta una serie di canalette minori".
WhatsApp Image 2020-04-23 at 12.50.35 (4)
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2020-04-23 at 12.50.35 (2)
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2020-04-23 at 12.50.35 (6)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2020-04-23 at 12.50.35 (1)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2020-04-23 at 12.50.35 (3)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2020-04-23 at 12.50.35 (5)
Foto 6 di 6

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Treviso e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Treviso (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali