Grande preoccupazione

Mutazione Covid, Zaia: "Tamponi obbligatori per chi arriva dalla Gran Bretagna" | +2583 positivi | Dati 21 dicembre 2020

In corso il tracciamento dei passeggeri sbarcati ieri negli scali di Verona e Venezia prima del blocco deciso dal ministro Speranza.

Pubblicato:
Aggiornato:

Punto stampa di inizio settimana

Bollettino aggiornato

+2583 positivi nelle ultime 24 ore, ricoverati 3276, di cui 375 in terapia intensiva (+5), morti (+47).

Misure urgenti per mutazione Covid, il Governatore ha firmato stamattina, lunedì 21 dicembre 2020, una importante integrazione dell'ultima ordinanza per prevenire l'impatto del nuovo virus mutato.

"C'è grande preoccupazione, sono stati chiusi i voli come misura precauzionale - la comunicazione del presidente - Ecco perché per chi arriva direttamente o indirettamente dalla Gran Bretagna ed entra in Veneto, oppure è già qui dopo essere stato in Inghilterra negli ultimi 15 giorni, anche se asintomatici, sono obbligati o presso l'aeroporto di arrivo e nei punti tampone a eseguire il test antigenico o molecolare".

Una nuova ordinanza dopo il confronto serrato ieri, domenica, con il ministro Speranza. I casi interessano soprattutto Verona e Venezia, vista la presenza dei due scali aeroportuali.

Si abbassa l'età media dei contagiati

Sembra che inoltre questa mutazione, stando ai primi dati emersi, l'età media colpita sia di 41 anni.

"Dovremo anche sequenziare la mappa genetica del virus e isolarlo, una complicazione ulteriore in un contesto già molto complicato - ha sottolineato il Governatore - Ad oggi però è stato almeno confermato che i test che abbiamo funzionano anche sul virus mutato".

In corso il tracciamento dei passeggeri

Zaia ha poi confermato che sull'esito dei tamponi effettuati ieri a Verona e Venezia sui passeggeri degli aerei in volo non sono ancora disponibili. "L'invito, se sapete di poter essere potenzialmente contagiosi, è di auto denunciarsi, occorre il massimo senso civico".

Sulle minacce arrivate al presidente, solo l'ultimo episodio in ordine di tempo, il Governatore ha dichiarato: "Io sono a posto con la mia coscienza, faccio il mio lavoro e questo mi è sufficiente".

LEGGI ANCHE: Esperti concordi: variante inglese non pregiudica efficacia vaccino Covid

LEGGI ANCHE:

Il divorzio e la follia omicida contro i figli: comunità sotto shock

Seguici sui nostri canali