Nella giornata di oggi, sabato 13 dicembre 2025, il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha presentato la giunta regionale alle 11.30 a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia.
Pronta la Giunta Stefani
Ormai è ufficiale, nonostante ci fossero stati dei dubbi sulla vittoria della Lega, adesso si può notare come siano stati i leghisti a raccogliere il maggior numero di voti. Infatti, il neo Presidente ha deciso che Fratelli d’Italia può avere 5 assessori, mentre quelli del partito di Matteo Salvini saranno “solo” quattro, oltre a uno di Forza Italia. Tuttavia, i ruoli più importanti saranno ricoperti proprio da loro, mettendo in secondo piano la quantità.

Di fatto, se FdI proponeva alla Sanità nomi come quello di Francesco Rucco o Lucas Pavaretto, Stefani ha deciso di togliere ogni dubbio con Gino Gerosa, cardiochirurgo che, nel 2024, ha portato a termine con successo il primo trapianto al mondo con cuore battente. In questo modo, la Lega è riuscita a escludere il partito di Giorgia Meloni dal posto, forse, più importante di tutti.

Inoltre, al tavolo di Palazzo Balbi potremo rivedere un nome già noto nella politica Veneta. In particolare, Elisa De Berti si è guadagnata una delega ad hoc per coprire la programmazione alle Infrastrutture, visto che ha alle spalle già due mandati, affiancando Marco Zecchinato. Per questo motivo, come prevede l’art.51 dello Statuto Regionale, più avanti diventerà sottosegretaria alla programmazione delle infrastrutture.

Esclusi dalla giunta, ma comunque al vertice del Consiglio regionale si ipotizza Luca Zaia e Francesco Rucco che gli fa da vice, con promessa di promozione in futuro, ma si avrà conferma lunedì 15 dicembre.

5 assessori a Fratelli d’Italia, 3 alla Lega e 1 a Forza Italia
Dell’Ambiente e protezione civile se ne occuperà Elisa Venturini di Forza Italia, al contrario di quanto si pensava in precedenza, unico assessore del partito guidato da Tajani. Mentre Dario Bond, di Belluno (unica provincia in cui FdI ha vinto sulla Lega) sarà assessore all’Agricoltura. Lucas Pavanetto (FdI) si occuperà del Bilancio e Valeria Mantovan (FdI), manterrà il posto al Lavoro e all’Istruzione.

Al Turismo e Cultura potremo trovare Diego Ruzza, mentre l’ultimo posto per Fratelli d’Italia se lo aggiudica Filippo Giacinti, come assessore per i Trasporti.

La Lega si occuperà anche di: Attività produttive e sviluppo economico, con Massimo Bitonci; Sociale, con Paola Roma. Inoltre, come consigliera delegata alle attività giovanili ci sarà Valeria Martini.

- Gino Gerosa, Tecnico, Rovereto;
- Elisa Venturini, Forza Italia, di Caselserugo (PD);

- Massimo Bitonci, Lega, di Padova;
- Morena Martini, Lega, di Rossano Veneto (VI);

- Paola Roma, Lega, di Treviso;
- Elisa De Berti, Lega, di Bovolone (VR);

- Dario Bond, Fratelli d’Italia, Feltre (BL);
- Lucas Pavanetto, Fratelli d’Italia, Jesolo (VE);
- Valeria Mantovan, Fratelli d’Italia, Porto Viro (RO);

- Diego Ruzza, Frattelli d’Italia, Zevio (VR);
- Filippo Giacinti, Fratelli d’Italia, Albignasego (PD);
