Adam Sabir, 17 anni, di origini marocchine e residente a Altivole – seppur nato a Castelfranco – è deceduto nel pomeriggio di sabato 19 luglio presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove era ricoverato in condizioni disperate dopo il tragico incidente avvenuto a Riese Pio X.
La dinamica dell’incidente
Intorno alle ore 20 del 18 luglio, Adam si trovava a bordo di una Fiat Punto con altre quattro persone (tra le quali un altro minorenne di 17 anni, una ragazza di 16 e un conducente di 20). L’auto avrebbe perso il controllo in un tratto rettilineo di via Schiavonesca Vecchia a Riese Pio X, invadendo anche la pista ciclabile, prima di ribaltarsi più volte e impattare contro un palo dell’illuminazione pubblica. L’impatto è stato violentissimo: per estrarre i ragazzi dalle lamiere i vigili del fuoco di Castelfranco hanno utilizzato le pinze idrauliche e l’elisoccorso del Suem 118 ha trasportato Adam, incosciente e in condizioni critiche, al Ca’ Foncello.
Le condizioni dei feriti
Adam era il più gravemente ferito: traumi toracici molto seri che ne hanno compromesso le condizioni fin da subito, tanto che in elicottero è stato portato direttamente a Treviso. Gli altri occupanti (il conducente 20enne, una 17enne e una 16enne) hanno riportato ferite lievi o moderate: non sono in pericolo di vita e sono tuttora ricoverati per accertamenti e cure.
Indagini e primi responsabili
I carabinieri, intervenuti nell’immediatezza, hanno avviato verifiche sulla dinamica dell’incidente. Si ipotizza che sia stato un eccesso di velocità o un momento di distrazione a causare la perdita di controllo del mezzo, quindi lo spostamento sull’imbocco della pista ciclabile e il successivo ribaltamento Corriere del VenetoTribuna di Treviso. Il 20enne alla guida è indagato per omicidio colposo e lesioni stradali.
Un triste trend
Con la sua morte, sale a 24 il numero delle vittime sulla strada nella Marca dall’inizio del 2025, in particolare, il report della Provincia segnala che ben 9 di queste vittime avevano meno di 30 anni, anche se il totale è in calo rispetto ai 32 decessi dello stesso periodo del 2024.
LEGGI ANCHE: Auto si ribalta a Riese Pio X: un 17enne in condizioni critiche