Oche a spasso per Treviso, la foto virale. Conte: "Le invidiamo un po'..."
Il sindaco chiede ancora uno sforzo ai concittadini: "Andare a berci un prosecco passata l'emergenza? Certo, voglio tornare in mezzo alla gente".
Il sindaco Conte chiede ancora una sforzo ai suoi concittadini: da lunedì via alla distribuzione dei buoni alimentari.
Il punto del sindaco sui contagi e un sorriso per sdrammatizzare
Tenere duro e portare pazienza. Sono le due parole d'ordine che il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha ribadito anche ieri sera, giovedì 2 aprile 2020, ai suoi concittadini. I progressi ci sono, non bisogna vanificarli pensando che ormai il peggio sia alle spalle e tornando in giro con disinvoltura. Anche perché il "nostro posto" per le strade della città è stato già occupato dalle...oche. Un sorriso per sdrammatizzare lo ha voluto strappare il primo cittadino, che promette che, non appena sarà finita l'emergenza, andrà a bersi un Prosecco con i cittadini che glielo stanno chiedendo: "Voglio tornare il prima possibile in mezzo alla gente", ha scritto.
I numeri aggiornati a ieri sera
"Buonasera a tutti,
vi aggiorno sulla situazione Coronavirus a Treviso e Provincia. Partiamo dai dati regionali: in Veneto i contagiati sono 10251, +140 rispetto al bollettino di questa mattina. Nella Provincia di Treviso i nuovi casi sono 12 per un totale di 1618 tamponi positivi. All'ospedale Ca' Foncello i ricoverati sono 97 (-4 rispetto al precedente bollettino), 23 in terapia intensiva (-1) mentre al San Camillo sono 49 (nessuna variazione). Le persone dimesse sono 123 e purtroppo, oggi, vi devo comunicare un decesso.
La raccomandazione per Pasquetta
"Come ormai già sapete, le misure d'urgenza sono state prorogate fino al 13 aprile (incluso), il giorno di Pasquetta. Dobbiamo portare pazienza: sono sicuro che non ci saranno gite fuori porta in barba a decreti e ordinanze (attenzione, sono violazioni di LEGGE) ma, mi raccomando, non improvvisiamo grigliate o scampagnate con i vicini di casa. Stiamo facendo dei PROGRESSI IMPORTANTI: grazie all'impegno di tutti stiamo mantenendo la situazione sotto controllo aiutando i nostri cari o i nostri concittadini che stanno lottando, i medici e il nostro Sistema sanitario. Lo so, stiamo stanchi tutti. Ma dobbiamo essere collaborativi e soprattutto LUNGIMIRANTI. Alcuni di voi mi stanno scrivendo "Sindaco, quando tutto sarà finito ci beviamo insieme un Prosecco". Assolutamente sì, ma vorrei stare in mezzo alla gente, LA MIA GENTE, il prima possibile e so che anche voi volete tornare a vivere la nostra Città e il nostro splendido territorio. Facciamo uno sforzo.
Da lunedì i buoni alimentari a Treviso
Da lunedì intanto inizierà la distribuzione dei buoni alimentari per le persone in difficoltà. Nel sito web comune.treviso.it tutte le informazioni e da oggi, venerdì, sarà anche possibile inoltrare la richiesta direttamente online (oltre alla possibilità di compilare il modulo e inviarlo via mail a buono alimentare@comune.treviso.it) grazie ad una piattaforma dedicata. Il buono "Treviso Solidale" rappresenta un aiuto per chi, a causa dell'emergenza o per mancanza di reddito, si trova in uno stato di indigenza.
"Mi raccomando, leggete bene le indicazioni per aiutare i nostri operatori e velocizzare l'erogazione.
Questa sera voglio chiudere con una foto che sta girando sul web ed è veramente simpatica. E in questo momento abbiamo tutti bisogno di sorridere. Lungo le vie della Città ci sono oche ma anche anatre e germani...in libera uscita. Le invidiamo un po'...
Forza Trevigiani, CE LA FAREMO".