Ospedale Conegliano

Operata con successo a 99 anni per una peritonite: oggi Agatina torna a casa

Era stata ricoverata d'urgenza lo scorso 16 settembre. L'intervento eseguito dall’équipe di chirurgia dell’ospedale di Conegliano.

Operata con successo a 99 anni per una peritonite: oggi Agatina torna a casa
Conegliano e Valdobbiadene, 21 Settembre 2020 ore 12:03

La paziente è Agatina Mantegna, 99 anni, con qualche patologia correlata all’età. Oggi verrà dimessa.

Ricoverata d’urgenza il 16 settembre

Quasi centenaria operata con successo dall’équipe di chirurgia dell’ospedale di Conegliano. La paziente, Agatina Mantegna, 99 anni e qualche patologia correlata all’età, è stata ricoverata d’urgenza al Santa Maria dei Battuti il 16 settembre, con un quadro di addome acuto con sospetta peritonite.

Peritonite biliare

La mattina del giorno successivo è stata sottoposta a intervento per peritonite biliare in laparoscopia con protocollo ERAS (“Enhanced Recovery After Surgery”, ovvero miglior recupero dopo un intervento), dall’équipe del dott. Maurizio Pavanello.

“La paziente dopo l’intervento – spiega Pavanello – è stata riportata immediatamente in reparto, senza alcuna necessità di ricovero in terapia intensiva e, con l’ausilio del protocollo ERAS che prevede una immediata realimentazione e riabilitazione, ha ripreso la consueta dieta e risultava immediatamente vigile e collaborativa. II successo dell’intervento va correlato – spiega – sia alla laparoscopia (tre piccoli fori senza l’apertura della pancia con ridotta invasività) sia alle metodiche ERAS (precoce riabilitazione e alimentazione senza digiuni) che permettono anche a pazienti ‘al limite’, un tempo considerati esclusi dalla chirurgia per il rischio troppo alto o quasi certo di mortalità, di superare brillantemente anche interventi a rischio, importanti e urgenti come questo”.

La paziente viene dimessa oggi, lunedì 21 settembre 2020, dal Reparto di Chirurgia, in accordo con i familiari che la seguono a domicilio.

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Gite in treno
Curiosità