Treviso

Ordinanza Treviso, obbligo mascherine in aree pubbliche

L'ha firmata ieri il sindaco Conte, che chiede ai trevigiani "uno sforzo in più". Intanto anche Zaia blinda il trasporto pubblico.

Ordinanza Treviso, obbligo mascherine in aree pubbliche
Pubblicato:
Aggiornato:

Scattano provvedimenti più restrittivi anche in aree pubbliche per contenere il contagio.

Obbligo per chi usa mezzi pubblici

A partire da oggi, martedì 7 aprile 2020, fino al 13 aprile 2020 compreso, mascherine e guanti obbligatori In Veneto per chi utilizza il trasporto pubblico. Per salire a bordo di autobus, pullman, taxi e Ncc, ma anche treni, vaporetti e veicoli a noleggio con conducente, è necessario indossare i dispositivi di protezione, così come mantenere le distanze di sicurezza. È cura del personale, invece, occuparsi di areare i mezzi al termine di ogni tratta, così come di disinfettare porte e sostegni. Lo prevede l’ordinanza regionale firmata ieri dal governatore Zaia per contenere il contagio da Covid-19 e gestire l’emergenza epidemiologica. Un’ulteriore misura restrittiva, dopo che settimana scorsa era scattato l’obbligo per supermercati, farmacie e tabaccherie di far entrare solo persone munite di mascherina e guanti.

Tutelare gli autisti

Sempre per tutelare gli utenti del trasporto pubblico, ad inizio emergenza la Regione Veneto, in attuazione dell’ordinanza del Ministero della Salute, aveva reso obbligatoria la sanificazione completa di autobus, taxi e servizi di noleggio con conducente. I tassisti veronesi, inoltre, si erano già dotati di mascherine per i clienti e si erano resi disponibili a disinfettare maniglie e superfici utilizzate dal passeggero, dopo ogni tratta.

L'ordinanza di Treviso

E sempre ieri mattina, lunedì, lo stesso sindaco di Treviso, Mario Conte, ha firmato facendola subito entrare in vigore l'ordinanza sindacale che dispone l'OBBLIGO di utilizzo della mascherina o dispositivi di protezione individuale (sciarpe, foulard e affini) per chiunque si trovi in area pubblica o ad uso pubblico in modo che questi coprano in modo aderente naso e bocca.

"Lo stesso obbligo è valido, da oggi (ieri) e fino al 13 aprile, anche per coloro che effettuano attività motoria e passeggiate nel rispetto delle norme imposte dalla recente ordinanza regionale.
L’utilizzo della mascherina e dei guanti sarà valido anche per il personale di attività commerciali che manipola alimenti e si trova a contatto con il pubblico. Chiedo ai trevigiani uno sforzo in più per limitare ulteriormente le possibilità di contagio. L’invito è sempre quello di restare a casa ma da oggi l’utilizzo della mascherina o dispositivi simili sarà obbligatorio sia per uscire a fare la spesa sia per sgranchirsi le gambe nelle aree pubbliche. Per uscire da questa situazione è necessario utilizzare tutte le misure precauzionali possibili".

Seguici sui nostri canali