Menu
Cerca
Chiesa

Papa Francesco manda ad Asolo un vescovo domenicano: arriva dal Perù

Si tratta di monsignor Juan José Salaverry Villarreal, peruviano, religioso dell'Ordine dei Padri Domenicani, Vescovo Ausiliario dell'Arcidiocesi Metropolitana di Lima.

Papa Francesco manda ad Asolo un vescovo domenicano: arriva dal Perù
Cronaca Castelfranco, 15 Febbraio 2021 ore 09:22

È il mons. Juan José Salaverry Villarreal, peruviano, religioso dell'Ordine dei Padri Domenicani, Vescovo Ausiliario dell'Arcidiocesi Metropolitana di Lima.

Papa Francesco manda ad Asolo un vescovo domenicano

Monsignor Juan José Salaverry Villarreal, peruviano, religioso domenicano, 51 anni, è il nuovo Vescovo della Sede titolare di Asolo.

Ad annunciare la nomina da parte di Papa Francesco è stata la sala stampa della Santa Sede lo scorso 10 febbraio. Dopo averlo nominato Vescovo Ausiliario dell'Arcidiocesi Metropolitana di Lima (Perù), il Santo Padre ha assegnato a mons. Salaverry Villareal la conduzione della Sede titolare asolana.

Passaggio di consegne: la sua storia

Il passaggio di consegne è avvenuto dopo che il precedente titolare di Asolo, l'Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, è stato nominato cardinale dal Papa, che lo ha scelto come delegato speciale presso il Sovrano Ordine Militare di Malta. Mons. Tomasi, originario di Casoni di Mussolente, lo scorso 23 gennaio ha preso possesso della Diaconia di San Nicola in Carcere a Roma.

Nato il 2 settembre 1969 a Lima, mons. Juan José Salaverry Villarreal ha compiuto gli studi primari e secondari nel Colegio Nuestra Señora de La Merced a Lima. Entrato nell’Ordine dei Padri Domenicani, ha compiuto gli studi filosofici e teologici nella Facoltà Pontificia e Civile di Teologia di Lima. Nel 2007 ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Universidad de Salamanca (Spagna).

Ha emesso la prima professione religiosa l’11 marzo 1997 ed è stato ordinato presbitero il 7 ottobre 2000. Ha svolto i seguenti incarichi:

  • Vicemaestro dei Novizi della Provincia domenicana San Juan Bautista (2000-2003);
  • Presidente dei Superiori Maggiori dell’America Latina (2010- 2014);
  • Priore Provinciale dell’Ordine Domenicano in Perú (2010-2014);
  • Maestro degli studenti domenicani presso il Convento San Alberto Magno (2018-2020);
  • Assistente della Federazione delle Monache Domenicane in Perú (2018-2020). Finora mons. Juan José Salaverry Villarreal
  • Rettore dell’Instituto Superior de Estudios Teológicos Juan XXIII–ISET e Vicario Episcopale per la Vita Consacrata nell’Arcidiocesi Metropolitana di Lima.

Il benvenuto del sindaco

“A nome dell'Amministrazione comunale - dichiara il Sindaco Mauro Migliorini - esprimo la mia profonda soddisfazione per la nomina di mons. Salaverry Villarreal a Vescovo della sede di Asolo. Sono certo che qui potrà svolgere la sua missione confortato dall'accoglienza e dalla vicinanza della nostra comunità, fortemente legata ai valori del dialogo e della solidarietà. Gli diamo il nostro più caloroso benvenuto.”