Durante la messa di venerdì 1° gennaio 2025, una corista della chiesa di Fietta, a Pieve del Grappa, ha avuto un malore mentre si trovava nella zona sopraelevata adibita a ospitare il coro durante la funzione religiosa, accessibile solo attraverso una scala a chiocciola.
Corista colta da malore intrappolata nel soppalco
Durante la celebrazione della messa, una corista ha avuto un malore mentre si trovava sul soppalco dedicato al coro, alle 11.20 circa. Nonostante i soccorsi siano intervenuti rapidamente, si sono trovati costretti ad analizzare la situazione prima di poter trarre in salvo la signora.
In particolare, per raggiungere il coro, i vigili del fuoco di Asolo e il Suem 118 Pedemontana Emergenza sono stati costretti a trovare una via alternativa per soccorrere la corista visto che l’unica via d’accesso era una ripidissima scala a chiocciola. Per questo motivo, i soccorritori si sono coordinati improvvisando un sistema che permettesse la calata della signora.
Di fatto, dopo averla posizionata su una barella, la corista è stata fatta scorrere su una scala a pioli che ha fatto da ponte tra il coro e il pian terreno della Chiesa, mentre due pompieri sostenevano la scala al centro affinché non si piegasse o scivolasse, facendo precipitare l’anziana. Nel frattempo, dal coro c’era un operatore che con una corda la faceva scendere lentamente, tenendola anche sullo scivolo improvvisato.
I vigili del fuoco non hanno avuto troppi problemi nel calarla, oltre al ragno, l’imbracatura che immobilizza le persone sulla barella, che si incastrava nei pioli della scala.
Le condizioni di salute della signora rimangono ignote, ma, fortunatamente, i soccorsi sono riusciti a estrarla dalla zona più complessa della chiesa, riuscendo così ad accompagnarla in ospedale.