A Cessalto

Paura per il Sindaco Crosato, travolto da un furgone pirata mentre era in bici

Il Primo cittadino stava pedalando quando è stato colpito dallo specchietto del veicolo che arrivava ad alta velocità

Paura per il Sindaco Crosato, travolto da un furgone pirata mentre era in bici

Il Sindaco di Cessalto, Emanuele Crosato, stava pedalando in direzione Cortellazzo quando è stato colpito alle spalle dallo specchietto di un furgone.

Paura per il Sindaco Crosato

Erano circa le 18,30 di lunedì 1° settembre 2025 quando, lungo via Colombo, un furgone lo ha colpito e poi si è dato alla fuga. Come ha sottolineato il Sindaco, la strada non era particolarmente trafficata e perciò aveva sentito il veicolo in avvicinamento.

Inoltre, sul manubrio aveva un dispositivo che ti segnala le macchine che arrivano da dietro, anche trasmettendoti le immagini. In particolare, la prima notifica avviene a 140 metri di distanza per poi aumentarne la frequenza man mano che si avvicina. Per questo motivo, Crosato è riuscito a vedere che quello che lo ha colpito era un furgone bianco.

Per di più, il Primo cittadino ha voluto affermare che la visibilità in strada era ottima e che tutte le luci della sua bici erano accese, ma che, evidentemente, non sono bastate a farsi notare. Il Sindaco ha anche aggiunto che, notando il furgone arrivare ad alta velocità, minimo agli 80 km/h secondo il suo dispositivo, si è spostato sulla destra per evitare di essere investito.

Furgone pirata

Il ciclista ha voluto evidenziare che, dopo essere stato colpito all’improvviso dallo specchietto, era riuscito a mantenere l’equilibrio, ma lo ha perso una volta colpita la fiancata. Di fatto, dopo l’urto, si è schiantato contro un guardrail ed è rimasto a terra dolorante per un po’.

Infatti, l’autista non si è fermato ad aiutarlo né a chiedergli scusa, lasciandolo completamente da solo, con la bici danneggiata e con il casco distrutto. Tuttavia, non avendo altre opzioni, Crosato si è rialzato e ha iniziato a pedalare verso il pronto soccorso di Jesolo.

Dopo una notte in osservazione, è stato dimesso ed è andato all’ospedale di San Donà di Piave per fare una radiografia di controllo. Successivamente, ha sporto denuncia ai Carabinieri di Cessalto.

Il Sindaco ha voluto lanciare un appello al pirata della strada dicendo che è meglio se si costituisce da solo, visto che i danni saranno di un paio di migliaia di euro e, in fin dei conti, ha solo qualche graffio. Inoltre, la strada è piena di telecamere e perciò sarà semplice risalire al numero di targa.