Montebelluna

Plesso unico di Biadene: approvato il progetto definitivo della "scuola nel bosco"

Il nuovo polo scolastico sorgerà nell’area attualmente destinata all’impianto sportivo di via Feltrina Nord a Biadene.

Plesso unico di Biadene: approvato il progetto definitivo della "scuola nel bosco"
Pubblicato:
Aggiornato:

La giunta comunale ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo dei lavori del nuovo plesso scolastico di Biadene realizzato dallo studio dell’architetto Cucinella.

Plesso unico di Biadene: approvato il progetto definitivo

Anche l’ultimo step verso l’affidamento dell’incarico per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Biadene di Montebelluna è stato compiuto. La giunta comunale ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo dei lavori realizzato dallo studio dell’architetto Cucinella.

Si tratta di un’importante operazione di edilizia scolastica che l’attuale amministrazione comunale di Montebelluna ha voluto intraprendere per rispondere ad un’esigenza improrogabile, quella di realizzare una scuola che fosse a norma sismica e rispondente alle esigenze della sicurezza, ma che contemporaneamente si offrisse come spazio qualificato per lo sviluppo di una comunità educante, tenendo conto che gli alunni in tenera età hanno una forma di pensiero che si nutre anche del rapporto dell’ambiente naturale.

La "scuola nel bosco"

La nuova struttura si integra al contesto, articolandosi in padiglioni immersi nel verde proprio come se fosse una vera e propria Casa nel bosco, o meglio una scuola nel bosco, dove gli alunni studiano in un contesto naturale, stimolati da un ambiente vivace dove interni ed esterni generano spazi educativi accoglienti e inclusivi che mettono al primo posto il benessere degli studenti, ma anche degli insegnanti e della comunità.

Il nuovo polo scolastico sorgerà nell’area attualmente destinata all’impianto sportivo di via Feltrina Nord a Biadene. Uno spazio che veniva prevalentemente utilizzato da società calcistiche amatoriali non biadenesi che si trovavano ad operare su una struttura che necessitava di essere seriamente riqualificata. L’Amministrazione ha pertanto valutato come prioritario l’investimento sull’edilizia scolastica convertendo l’area a sito per la nuova scuola e dando il tempo alle realtà sportive di ricollocarsi presso altre strutture sportive comunali.

Caratteristiche e costi dell'opera

Il nuovo polo scolastico è costituito da sei volumi dal disegno essenziale e dalle differenti funzioni che si sviluppano su un unico livello e si dispongono organicamente attorno ad un’agorà centrale. Ogni blocco per la didattica ospita un laboratorio e quattro aule che sono in stretta relazione con il giardino esterno grazie ad una loggia pensata come estensione open air dello spazio per l’insegnamento che può essere adibita ad attività di tipo diverso a seconda delle necessità del percorso formativo.

L’edificio si sviluppa su una superficie di circa 3300 mq che comprende tutte le funzioni necessarie allo svolgimento dell’attività scolastica per 300 studenti. Si articola in blocchi funzionali che comprendono: 3 blocchi didattici, un blocco amministrativo, un blocco mensa, 1 blocco palestra ed 1 blocco centrale/agorà. La realizzazione prevede un costo di 5 milioni di euro finanziati per 2.4 milioni di euro di contributo BEI concesso dal Miur, 1.660.000 euro con mutuo e 940mila euro con fondi propri.

Il commento del sindaco Severin

Interviene il primo cittadino, Elzo Severin:

“Con l’approvazione del progetto, avvenuta a fine anno, si è potuto procedere all’immediata pubblicazione del bando per individuare chi eseguirà i lavori che scadrà il prossimo 27 gennaio. Questo significa che per la primavera potrà partire uno dei cantieri di edilizia scolastica più attesi in città”.

LEGGI ANCHE:

Funerale capofamiglia rom a Montebelluna, arresti e sanzioni: preso anche un latitante

 

Seguici sui nostri canali