Polizia locale Treviso, task force per evitare speculazioni sui prezzi
Fatture di acquisto della merce al setaccio per capire la percentuale di rialzo in fase di vendita al consumatore finale.
Polizia locale, nucleo per evitare rialzi non giustificati dei prezzi e speculazioni.
E' attiva la task force
La Polizia Locale di Treviso ha istituito una task force per il controllo dei prezzi. Negli ultimi giorni ci state segnalazioni da parte dei cittadini su un aumento ingiustificato del costo di alcuni generi alimentari, soprattutto frutta e verdura. Gli Agenti in borghese già da qualche giorno stanno controllando anche in queste ore ipermercati, supermercati e negozi di alimentari per assicurarsi che non vi siano rialzi vertiginosi e speculazioni.
Al setaccio le fatture
Gli operatori acquisiranno dai negozianti e dalle società titolari degli ipermercati le fatture di acquisto della merce per capire la percentuale di rialzo in fase di vendita al consumatore finale. Fra l'altro, il Codice del Consumo prevede sanzioni da 5 mila a 500 mila euro ed anche il Codice Penale sanziona con la reclusione fino a tre anni e la multa fino a 25 mila euro se viene accertato un rialzo fraudolento.
La mail per le segnalazioni dei cittadini
Anche i cittadini possono segnalare eventuali criticità nei prezzi alla email pl.commerciale@comune.treviso.it indicando nome del negozio, data e ora della foto.