Il punto dell'Ulss2

Posti letto Covid e terapie intensive negli ospedali della Marca: ecco i numeri aggiornati

Conferenza stampa oggi del direttore generale dell'Ulss2 Benazzi. Annunciato un nuovo Covid Point a Castelfranco. Scuola: sono 94 le classi in quarantena.

Posti letto Covid e terapie intensive negli ospedali della Marca: ecco i numeri aggiornati
Pubblicato:
Aggiornato:

Punto stampa con gli ultimi aggiornamenti oggi da parte del direttore generale dell'Ulss2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi.

I numeri negli ospedali trevigiani

Benazzi, affiancato dal dottor Del Re, ha esordito confermando l'attivazione del Covid Hospital di Vittori Veneto, dove sono state sospese tutte le attività chirurgiche mantenendo invece l'ambito oncologico.

"L'intero blocco operatorio è ora convertito in terapia intensiva con 8 posti letto disponibili da settimana prossima".

  • Vittorio Veneto ha attualmente 72 posti letto Covid occupati suo 100 disponibili.
  • Ospedale di comunità San Camillo: 12 posti letto occupati (con una capacità di 110): ma lì il problema sono stati i contagi del personale sanitario. "Quando la situazione si normalizzerà chiederemo di andare a pieno regime".
  • Conegliano: 19 posti letto Covid occupati, ne restano liberi 7. Un paziente in terapia intensiva
  • Montebelluna: 67 posti letto Covid occupati, un ricovero in terapia intensiva
  • Castelfranco: resta ospedale Covid free, come da accordi con Regione e Iov
  • Oderzo: attivati 4 posti letto di terapia intensiva a partire da oggi, venerdì 6 novembre 2020. A regime si arriverà a 30 posti letto Covid.
  • Treviso: 60 posti letto Covid di cui 30 in malattie infettive, 18 pneumologia, 12 semi-intensiva). In terapia intensiva 20 posti occupati.

"Pronti ad arrivare a 50 terapie intensive"

In totale 289 posti letto Covid occupati a Treviso e provincia: "Ci attendiamo un picco di 400 posti letto occupati circa", ha detto Benazzi.

"Siamo poi attrezzati per avere 50 posti letto in terapia intensiva nella Marca, dove oggi registriamo 9.281 casi di positività. Stiamo anche raddoppiando il personale per il tracciamento".

Poi l'ammonimento:

"Il Covid non guarda in faccia a nessuno e non colpisce duro solo gli anziani - l'appello del direttore - Proprio oggi abbiamo ricoverato un 37enne senza alcuna patologia pregressa, un caso di Covid puro. Lo stesso per una donna di 44 anni. Per cui fate attenzione e non abbassiamo la guardia, nessuno è immune".

Infine l'annuncio, per quanto riguarda i tamponi, di un nuovo Covid Point a Castelfranco Veneto, per alleggerire quello di Altivole sotto stress. "Bisogna trovare la struttura adeguata, ma ringrazio il sindaco Marcon per la disponibilità. Sarà questione di qualche giorno".

Posti letto Covid e terapie intensive negli ospedali della Marca: ecco i numeri aggiornati - VIDEO

Le scuole

Poi i numeri sulle scuole: 253 classi sotto attenzione ad oggi con 94 sottoposte a quarantena (con almeno due casi riscontrati dunque):

  • 34 classi nel distretto di Treviso,
  • 25 nel distretto di Piave ,
  • 35 classi nel distretto Asolo

La situazione nelle Rsa

Ha preso poi la parola il dottor Del Re per aggiornare sui numeri nei Centri servizi: 103 operatori positivi, ovvero l'1,95% del totale, 160 ospiti positivi (il 2,87%): 17 strutture su 54 coinvolte, ma solo in tre strutture si sono registrati veri focolai.

Benazzi ha infine reso noto che "l'incontro di ieri con i medici di base è stato proficuo, loro hanno ribadito alcune posizioni e si è trovato un accordo nei casi in cui gli studi non siano adeguati peer i tamponi rapidi. Grazie ai sindaci si potrà supplire con spazi alternativi messi a disposizione dal comuni". E delle partita dovrebbero essere anche i pediatri, che settimana prossima avranno un incontro decisivo con la Regione.

L'appello dell'Ulss2

"L’Ulss 2 cerca infermieri, anche in pensione, disponibili a prestare attività assistenziale con incarico libero professionale per le necessità connesse all’emergenza Covid-19. Per il reperimento del personale è stato pubblicato ieri, nel sito aziendale, un avviso per la formazione di un elenco di idonei dal quale attingere. Per la partecipazione all’avviso è necessaria l’iscrizione on line. Tutte le informazioni sono reperibili sul bando al link https://www.aulss2.veneto.it/concorsi/incarico-di-lavoro-autonomo".

LEGGI ANCHE:

Covid, Zaia: “Urgente recuperare posti letto negli ospedali” | +3.297 positivi | Dati 6 novembre 2020

 

 

Seguici sui nostri canali