Premio Gambrinus, sabato 16 novembre la premiazione

A San Polo di Piave si terrà anche l'assegnazione del super premio "La voce dei lettori".

Premio Gambrinus, sabato 16 novembre la premiazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Premio Gambrinus, sabato 16 novembre la premiazione. La finale si svolgerà come da tradizione al Parco Gambrinus di San Polo di Piave, Treviso, a partire della 16.00: saranno presenti i tre vincitori Fabio Andina con “La pozza del Felice” (Rubbettino, 2018), Erica Giopp con “Un anno in barcastop” (Alpinestudio, 2019) e Francesco Erbani con “Non è triste Venezia. Pietre, acque, persone. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare” (Manni Editore, 2018). Ad uno di loro, con votazione e spoglio in diretta, la giuria popolare di 40 lettori conferirà il riconoscimento aggiuntivo di 3 mila euro.

Il Premio Honoris Causa sarà invece assegnato a Nives Meroi, scalatrice e scrittrice, signora degli ottomila metri.

Sabato 16 novembre alle 16.30 al Parco Gambrinus di San Polo di Piave, Treviso, come è tradizione, si svolgerà la cerimonia finale della XXXVII edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”: saranno premiati Fabio Andina con “La pozza del Felice” (Rubbettino, 2018) vince nella sezione “Montagna: cultura e civiltà”, Erica Giopp con “Un anno in barcastop” (Alpinestudio, 2019) nella sezione “Esplorazione - viaggi” e Francesco Erbani con “Non è triste Venezia. Pietre, acque, persone. Reportage narrativo da una città che deve ricominciare” (Manni Editore, 2018) nella sezione “Finestra sulle Venezie”. Saranno assegnati anche i due Premi speciali della Giuria alle opere “Racconti di un fotografo della terra del Piave” di Paolo Lorenzon (Ronzani Editore, 2019) e a “Treviso Urbs Picta”, a cura di Rossella Riscica e di Chiara Voltarel (Fondazione Benetton Studi Ricerche/ Antiga Edizioni, 2017). Non mancherà in questa edizione nemmeno il Premio Honoris Causa, che verrà consegnato a Nives Meroi, tra le più maggiori alpiniste donne della storia che insieme al marito Romano Benet ha scalato tutte le 14 cime di ottomila metri del mondo.

Nel corso della cerimonia la Giuria dei quaranta lettori, composta da personalità provenienti da vari ambiti della cultura, con votazione e spoglio in diretta assegnerà il Super Premio “La Voce dei Lettori” di 3.000,00 Euro ad uno dei tre vincitori delle altrettante sezioni di gara attraverso votazione e spoglio in diretta.

Anticiperà la finale, alle 16.00 nella Galleria del Parco Gambrinus, l’inaugurazione della mostra “H2O?” di Lucia Tomasi, con l’introduzione di Eugenio Manzato, già direttore dei musei trevigiani. Dalle 16.00 alle 22.00, inoltre, nell’Auditorium Parco Gambrinus vi sarà la speciale emissione XIV annullo postale su 11 cartoline che richiamano le opere vincitrici della XXXVII edizione 2019 e della precedente XXI edizione 2003, una Iniziativa promossa in collaborazione con il Gruppo Filatelici di Montagna (G.F.M.) del Club Alpino Italiano (C.A.I.) Sezione “Luigi Rizzardi” Auronzo di Cadore.

L’ingresso alla cerimonia è libero e gratuito, per la partecipazione al buffet preparato dal Parco Gambrinus è necessaria la prenotazione (a pagamento).

Il Premio è promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” e ne è main sponsor Intesa Sanpaolo, è patrocinato e sostenuto da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Regione del Veneto, Reteventi Provincia di Treviso, Comune di San Polo di Piave, Parco Gambrinus, Fondazione “Americo e Vittoria Giol”, Stiga S.p.A., Montura – Tasci s.r.l., Confartigianato del Veneto, Camera di Commercio Treviso-Belluno, Valcucine – Driade S.p.A. – FontanaArte S.p.A – Toscoquattro S.r.l, Dieffebi S.p.A., Unifarco S.p.A., Coldiretti Treviso, Consorzio Tutela Prosecco Doc, - Consorzio Vini Venezia, Latteria Soligo,.Acqua Pejo S.r.l., Greenova Italia S.r.l., Eclisse S.r.l., Confraternita del Raboso, Magis S.p.A., Umana S.p.A., Segmenti s.r.l., Assindustria Veneto Centro, Fondazione Mazzotti, Fondazione Giovanni Angelini, Associazione Bioforest.

Seguici sui nostri canali