Era in sella alla sua bicicletta, una bella Wilier da strada, e stava percorrendo via Trento a Lancenigo di Villorba (TV), Diego Lapaine, 71enne pensionato e già vicepreside dell’Istituto Tecnico “Fermi”, oltre che docente di matematica al “Da Vinci” di Treviso, quando è stato travolto da una Fiat500 condotta da un 18enne senza patente.

Alla guida senza patente
Il ragazzo che non aveva ancora conseguito la patente di guida, lunedì scorso 1° settembre 2025, poco dopo le quattro e mezza del pomeriggio, aveva preso l’auto all’insaputa, pare, della madre che ne è la proprietaria, si è messo in strada ed a forte velocità ha preso la direzione di Fontane.
Inesperienza e velocità
Un dosso affrontato velocemente, appunto, gli avrebbe fatto perdere il controllo dell’auto sino ad investire l’anziano ciclista uccidendolo sul colpo: nell’impatto la bicicletta si è impigliata in una recinzione mentre il corpo del ciclista è finito direttamente nel giardino della stessa abitazione, ad una decina di metri dal punto dell’impatto.
Quando sul posto è arrivato il personale medico del Suem, non ha potuto fare altro che constatare il decesso di Diego Lapaine il quale lascia la moglie e i figli Erica e Tommaso.
Omicidio stradale
Il ragazzo, di origini cubane, vive con la madre a Conegliano, deferito alla Procura di Treviso ora dovrà rispondere di omicidio stradale, guida senza patente e di numerose altre violazioni al codice della strada.
Il pubblico ministero non lo ha fatto arrestare in quanto minorenne, incensurato, che non ha tentato la fuga. Entrambi i mezzi sono stati posti sotto sequestro e gli inquirenti stanno esaminando le immagini delle telecamere presenti in zona.