Informazioni utili

Prestazioni ambulatoriali e attività in libera professione, si riparte da lunedì: il vademecum per gli utenti

Da lunedì 1° febbraio tornano operativi numerosi servizi sanitari per i cittadini: ecco tutte le informazioni utili per esami e molto altro.

Prestazioni ambulatoriali e attività in libera professione, si riparte da lunedì: il vademecum per gli utenti
Pubblicato:

Tutte le informazioni utili per chi ha già prestazioni prenotate o deve prenotarle, e poi su prelievi e Cup. L'Ulss2 pronta a gestite l'ondata.

Prestazioni ambulatoriali e attività in libera professione, si riparte

Da lunedì 1° febbraio riprendono tutte le attività “ordinarie” di specialistica ambulatoriale nelle strutture ospedaliere, anche quelle in ambito ospedaliero, e le attività di libera professione intramoenia. Di seguito alcune informazioni utili per l’utenza.

LEGGI ANCHE: Distretto Treviso Ulss2, scaricabili online anche i referti di radiologia

Prestazioni già prenotate

L’Ulss 2 ricontatterà, gradualmente, tutti gli utenti che avevano una prestazione prenotata, sospesa a seguito dell’emergenza Covid, per riprogrammare l’appuntamento. Con analoga gradualità saranno chiamati anche tutti gli utenti che erano in lista d’attesa per una prestazione.

"Invitiamo pertanto gli assistiti in attesa di ricalendarizzazione, al fine di non sovraccaricare inutilmente i servizi, a non contattare il Cup".

Prestazioni da prenotare

Gli utenti in possesso di nuove impegnative, anche per prestazioni con priorità D e P possono effettuare la prenotazione con le seguenti modalità:

  1. Utilizzando il servizio “Ti chiamiamo noi”, accessibile dal sito aziendale dell’Ulss 2, in modo da fissare data e ora in cui vogliono essere richiamati per prenotare l’appuntamento desiderato.
  2. Prenotando online (attivo per i distretti Asolo e Treviso), sempre attraverso il sito aziendale.
  3. Contattando telefonicamente il call center.

Prelievi

Per i prelievi nessun cambiamento. Si ricorda che l’accesso agli esami di laboratorio, sia nelle sedi ospedaliere che in quelle distrettuali, avviene esclusivamente su prenotazione. Vengono accettati senza prenotazione solo gli utenti con impegnativa che riporta la richiesta urgente del prescrittore.

"Si invitano i cittadini a utilizzare la modalità di prenotazione online, per evitare di sovraccaricare le linee
telefoniche del CUP. La modalità è estremamente semplice e veloce ed evita migliaia di telefonate giornaliere, lasciando così spazio agli utenti più fragili".

Cup e sportelli amministrativi

I Centri Unici di Prenotazione ospedalieri e gli sportelli amministrativi di Distretto sono aperti. Nel sito aziendale l’utente può trovare il dettaglio delle modalità e degli orari.

"Ribadiamo l’importanza di utilizzare le modalità di contatto alternative allo sportello. I servizi online al cittadino messi a disposizione dall’Azienda sono accessibili attraverso il sito www.aulss2.veneto.it

“Ricordiamo a tutti i cittadini – sottolinea il Commissario dell’Ulss 2, Francesco Benazzi – che la ripresa delle attività ordinarie e la ricalendarizzazione delle prestazioni sospese saranno graduali. Invito gli assistiti a tener conto che stiamo operando in uno scenario epidemiologico complesso, che ci vedrà garantire una graduale ripartenza con, al contempo, la necessità di assicurare anche le cure ai pazienti Covid. Invito tutti – aggiunge Benazzi – a continuare a rispettare al massimo le modalità di accesso alle strutture (uso della mascherina, disinfezione delle mani, distanziamento, temperatura non superiore ai 37,5°) affinché la ripresa delle attività possa essere definitiva”.

Seguici sui nostri canali