Riqualifica stradale

"Progetto Arcipelago": Montebelluna avvia un piano di ristrutturazioni

L'Amministrazione comunale ha avviato la riqualificazione di alcune aree, come quella di Piazza Tommaseo e via Partigiani.

"Progetto Arcipelago": Montebelluna avvia un piano di ristrutturazioni
Pubblicato:

Valorizzare la città di Montebelluna è in programma nei prossimi mesi grazie all'amministrazione comunale montebellunese, che ha avviato il Progetto Arcipelago, che prevede la ristrutturazione di alcune aree, come quella di Piazza Tommaseo e via Partigiani.

L'aspetto strutturale

Il sindaco di Montebelluna Elzo Severin, sostiene che nel progetto sono stati inseriti quattro obiettivi da realizzare, la riqualificazione urbana dell’intera area, l’ottimizzazione degli spazi a parcheggio, la creazione di spazi pedonali più ampi, a servizio anche delle attività commerciali presenti, in prospicienza alle facciate degli edifici, ed il rispetto delle esigenze legate allo storico mercato settimanale.

"Per affrontare la buona riuscita sono necessari 442mila euro di cui 162mila euro di finanziamento regionale nell’ambito dei progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell'ambito dei Distretti del Commercio riconosciuti dalla Regione del Veneto nel marzo, e 280mila euro con fondi propri di bilancio” commenta Elzo Severin.

Interventi funzionali

Si tratta di intervenire su opere già realizzate per arrivare ad un miglioramento complessivo, in termini anche di qualità estetica, per giungere ad un riordino geometrico che ne esalti l’elegante forma ottagonale. Sarà conservato l'aspetto funzionale, con un incremento del numero di stalli in Piazza Tommaseo, mentre sarà prevista una riduzione di quelli in via Partigiani per consentire l’allargamento del marciapiede, creando un importante spazio di fronte agli edifici ad uso dell’utenza debole e se richiesto per le attività commerciali.

Seguici sui nostri canali