Provincia Treviso, approvato il Bilancio di previsione

Via libera al documento 2020/2022. Marcon: "Dopo anni di difficoltà la Provincia riparte e le risorse che riusciamo a destinare a strade e scuole lo dimostrano".

Provincia Treviso, approvato il Bilancio di previsione
Pubblicato:

Provincia Treviso, approvato il Bilancio di previsione

Il Consiglio Provinciale, con il parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci, espresso con 47 voti favorevoli e 3 astenuti, ha approvato il bilancio triennale della Provincia 2020/2022.

La soddisfazione del presidente Marcon

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione e quella del Consiglio Provinciale per il risultato raggiunto e ci tengo a ringraziare tutti i Sindaci.  Dopo anni di difficoltà, la Provincia riparte, ed un segnale tangibile sono le risorse che, seppure ancora non pienamente sufficienti, riusciamo a destinare a strade e scuole. Riusciamo inoltre nel 2020 a finanziare tutti i progetti di interventi sulla viabilità che erano stati presentati nel corso del 2019 dai Comuni e finora solo in parte finanziati a seguito del bando della Provincia. I risultati raggiunti – conclude Marcon – dimostrano ancora di più quanto sia importante proseguire l’opera di consolidamento delle Province, non solo in termini di risorse, ma anche di autonomia finanziaria, organizzativa e facoltà assunzionali di personale tecnico qualificato che possa rafforzare la capacità amministrativa delle Province, sia  progettuale  che di stazione appaltante per forniture e lavori.”

Il bilancio in cifre: ecco i numeri

Nel 2020, in quanto a entrate tributarie, la Provincia ha messo a bilancio 63,5 milioni di euro, la cui fetta maggiore (31,4 milioni) è dovuta all'imposta sulle assicurazioni Rc auto. Capitolo trasferimenti: in questo caso le entrate previste nel 2020 da Stato, Ue e Regione superano i 30 milioni di euro. Di entrate extra tributarie (rimborsi, dividendi ecc.) invece la Provincia mette a bilancio 4,3 milioni di euro. Per le entrate in conto capitale, nella parte dei contributi agli investimenti, ci sono 3,5 milioni a bilancio sulle strade (dallo Stato) e 1 milione di investimenti dalla Regione sul trasporto pubblico. Sommando le risorse proprie, e al netto dei tagli statali sulle spese correnti, nel 2020 per le strade la Provincia mette a bilancio 11,5 milioni di euro, contro i 10,7 del 2019. Sulle scuole invece l'investimento è di 5,2 milioni. Per le spese di funzioni non fondamentali, nel bilancio 2020 figurano queste cifre: Polizia provinciale 156,500 euro, Protezione civile 30mila euro, cultura 122mila euro, formazione professionale 280mila euro.

Seguici sui nostri canali