Momenti di paura ieri pomeriggio in via Castellana, dove i Carabinieri della Compagnia di Castelfranco Veneto hanno arrestato in flagranza un 41enne residente a Castelfranco Veneto, già noto alle forze dell’ordine, responsabile di una violenta rapina.
L’aggressione al bancomat e il tentativo di fuga
La vittima, una 50enne del posto, era appena uscita dal bancomat quando l’uomo l’ha colpita con schiaffi e spray urticante, riuscendo a strapparle la borsa. Il rapinatore ha tentato la fuga a bordo di un ciclomotore, ma è stato fermato dal marito della donna, 43enne, che lo ha spinto a terra. Ne è nata una colluttazione, durante la quale il malvivente ha colpito l’uomo con un casco, riuscendo così a scappare a piedi.
Le immediate ricerche dei Carabinieri hanno permesso di rintracciarlo poco dopo in una zona rurale vicina. L’uomo aveva tentato di confondersi cambiando abiti e liberandosi della refurtiva e del casco. Addosso gli sono stati trovati 100 euro, restituiti alla vittima.
Feriti i coniugi, legami con altre rapine
I coniugi sono stati trasportati all’ospedale di Castelfranco Veneto: la donna ha riportato lesioni guaribili in 15 giorni, mentre al marito ne sono stati diagnosticati 7. Il ciclomotore utilizzato per la rapina è risultato rubato a luglio a un 44enne di Castelfranco Veneto.
Gli accertamenti hanno inoltre collegato il 41enne ad altre due rapine simili avvenute nelle scorse settimane a Resana e Castello di Godego, sempre ai danni di donne del posto. Per tali episodi verrà deferito separatamente.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato portato alla casa circondariale di Treviso, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.