Rapinate due tabaccherie in un'ora, ladri puntano la pistola contro le titolari e portano via l'incasso
Pomeriggio di paura ad Istrana e Ponzano Veneto. Nella notte, inoltre, una banda di ladri ha fatto esplodere un bancomat a San Fior
Nel pomeriggio di lunedì 30 dicembre 2024, si sono verificati due episodi di rapina ai danni di tabaccherie in provincia di Treviso. Inoltre, nella notte tra lunedì e martedì 31 dicembre, una banda di ladri ha fatto esplodere un bancomat a San Fior.
Rapinate due tabaccherie in un'ora
Il primo episodio è avvenuto alle 17,50 nella frazione Sala di Istrana, presso una tabaccheria in via Francesco Baracca.
Due individui con il volto coperto da passamontagna, di cui uno armato di pistola, hanno fatto irruzione nel locale. Sotto minaccia, hanno costretto il titolare a consegnare l'incasso della giornata, di circa 400 euro.
Circa un'ora dopo, intorno alle 18,45, un'altra rapina si è consumata a Ponzano Veneto, in una tabaccheria in piazza Chiesa.
In questo caso, tre uomini con il volto travisato hanno minacciato la titolare con una pistola, obbligandola a consegnare l'incasso, la cui entità non è ancora stata quantificata.
Indagini in corso
Sul luogo dei due eventi sono intervenuti i Carabinieri delle Stazioni di Istrana e Paese, supportati dai Nuclei Operativi delle Compagnie di Castelfranco Veneto e Montebelluna.
Le indagini sono ora coordinate dal Nucleo Investigativo, che sta valutando se i due episodi siano collegati. Nonostante alcune differenze nelle modalità operative, come il numero di malviventi e le modalità di fuga, le tempistiche ravvicinate lasciano spazio a possibili collegamenti tra i due crimini.
Ladri fanno esplodere bancomat a San Fior
Oltre alle due rapine, nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024, intorno all'1,30, un gruppo composto da 4 o 5 individui con il volto coperto ha fatto esplodere lo sportello Bancomat della filiale "Banca Prealpi" in via Roma a San Fior.
L'attacco è stato portato a termine utilizzando un congegno esplosivo che ha provocato una violenta deflagrazione.
I responsabili si sono rapidamente dileguati a bordo di un'auto di cui al momento non si conoscono i dettagli. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Conegliano e il Nucleo Operativo della Compagnia per avviare le indagini.
Il danno è ancora in fase di quantificazione.