Rivoluzione informatica nelle scuole comunali

Maggiore efficienza e consente contenimento dei costi di gestione e manutenzione.

Rivoluzione informatica nelle scuole comunali
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova connettività della scuole comunali che le rende ora in rete tra di loro garantendo una connessione internet più veloce. Il progetto promosso dal Comune di Montebelluna che ha portato la nuova connettività Internet presso le sedi degli Istituti Comprensivi e delle scuole primarie e secondarie comunali, offre una maggiore efficienza e consente contenimento dei costi di gestione e manutenzione.

Vantaggi della connettività

Vantaggi che sono stati illustrati dal sindaco, Marzio Favero, l’assessore Maria Bortoletto, e dal Servizio Informatico Comunale (Sic), ingegner Alberto Bertoldo, al personale scolastico amministrativo e tecnico nel corso di un incontro durante il quale è stata illustrata l'architettura di collegamento realizzata, il dettaglio della situazione di ogni plesso, le modalità di gestione del supporto tecnico ed i possibili sviluppi futuri.
Si tratta di un’operazione che rientra nel pacchetto di lavori di ristrutturazione della rete informatica interna che risale a circa 20 anni fa e che rende possibile il successivo lavoro di revisione della connettività internet delle varie sedi, compresi anche i musei, il magazzino comunale sede della Protezione civile e le scuole di competenza comunale tra cui asilo nido, dell’infanzia, primarie e medie.

Cablaggio di armadi e reti

La prima operazione, da parte di Tim, è consistita nel rifacimento del cablaggio degli armadi di rete e la sostituzione di tutti gli apparati attivi nelle varie sedi comunali. La seconda operazione, quasi completata, è compiuta da Fastweb e consiste nella sostituzione dell’attuale connessione Adsl con due fibre: una dedicata alla sedi comunali ed una alle scuole, ciascuna della velocità di ben 100 Mbit/sec. garantito rispetto agli attuali 4 Mbit/sec, con un salto di efficienza notevole. Gli interventi sono realizzati dal Comune nell’ambito di altrettante convenzioni Consip per complessivi 132mila euro circa.

Maggiore sicurezza

Grazie alla nuova architettura informatica, la sicurezza è gestita dal Comune e le sedi possono condividere le risorse. Allo stato attuale la migrazione verso la nuova connettività ha riguardato l’Istituto comprensivo 1, la scuola secondaria Papa Giovanni XXIII, l’Istituto comprensivo 2, la scuola primaria Serena, la scuola secondaria di Biadene, la primaria Pascoli, la primaria Baracca, la primaria Foscolo. Presso la scuola primaria Saccardo avverrà entro la fine di giugno. Nel frattempo il Servizio Informatico Comunale sta completando l’aggiornamento dell’infrastruttura di connessione anche presso la Biblioteca e, una volta completata questa fase che prevede anche l’adozione dei protocolli necessari per l’accesso anche di utenti minorenni, si procederà con l’attivazione del wifi gratuito destinato ai frequentatori della Biblioteca.

Seguici sui nostri canali