generosità

Rotary Club Montebelluna, consegnati 15mila euro ai Servizi sociali: "Per l'acquisto di generi alimentari"

Serviranno per donare 200 card per l’acquisto di generi alimentari alle famiglie montebellunesi bisognose.

Rotary Club Montebelluna, consegnati 15mila euro ai Servizi sociali: "Per l'acquisto di generi alimentari"
Pubblicato:

Consegnati 15mila euro ai Servizi sociali: serviranno per donare 200 card per l’acquisto di generi alimentari alle famiglie montebellunesi bisognose.

Rotary Club Montebelluna, ieri la consegna

200 tessere prepagate da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari. E’ questo il significato racchiuso nell’assegno da 15mila euro che ieri mattina, 26 novembre 2020, i rappresentanti del Rotary Club di Montebelluna hanno consegnato al sindaco di Montebelluna, Elzo Severin, e all’assessore ai servizi sociali, Antonio Romeo.

Un’operazione di solidarietà frutto della contagiosa generosità che sta coinvolgendo molte realtà e persone dell’area montebellunese. L’importo di 15mila euro è stato infatti raccolto grazie ad una prima cifra iniziale recuperato dal fondo cassa per 5000 euro, altri 5000 euro ottenuti dal distretto Rotary 2060 di cui il Rotary Club di Montebelluna fa parte, e altri 5000 euro ottenuti dalla raccolta fondi lanciata a settembre e a cui hanno aderito soci, simpatizzanti e sostenitori.

200 card da spendere presso i Supermercati Cadoro

Grazie a questa somma sono state consegnate al Comune 200 card - 100 del valore di 50 euro e altrettante del valore di 100 euro - da spendere presso i Supermercati Cadoro e che i Servizi sociali destineranno alle famiglie montebellunesi bisognose. Le card potranno essere distribuite e utilizzate nel corso di tutto il prossimo anno. Spiega il presidente del Rotary Club di Montebelluna, Silvano Fumei, presente alla consegna assieme agli altri due promotori, Diego Zaffaina e Silvia Bordignon:

“L’idea è nata durante il primo lockdown quando il problema è iniziato a venire a galla con un numero crescente di famiglie messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria: ha iniziato ad aumentare il numero di persone costrette alla cassa integrazione e molte di queste, purtroppo, non hanno ancora incassato il dovuto. Questo sta avendo e avrà delle ripercussioni enormi sul tessuto sociale e sulla tenuta economica di queste famiglie. Per questo, accogliendo anche l’invito del Rotary di distretto, ci siamo attivati affinché un aiuto concreto e puntuale potesse arrivare alle famiglie del territorio”.

Rotary Club Montebelluna non è nuovo ad iniziative del genere: in primavera si è fatto promotore della donazione di una serie di tablet per gli anziani in Casa di riposo, ha versato una donazione di 4500 euro alla Protezione civile nell’ambito della campagna di offerte lanciata dal Comune di Montebelluna per affrontare l’emergenza e, per la primavera prossima, partirà un altro service in collaborazione con i Servici sociali con un progetto di formazione volto a facilitare il reinserimento professionale delle persone che hanno perso il lavoro.

Il commento del sindaco Severin

Conclude il sindaco, Elzo Severin:

“E’ davvero commovente notare come a Montebelluna i gesti solidali non abbiano perso vitalità e qualità. Nel giro di pochi giorni i Servii sociali hanno ottenuto oltre 25mila euro tra la donazione di carte dono promossa da Lions Club e quest’ultima promossa dal Rotary Club montebellunese. Se da un lato preoccupa l’aumento delle situazioni di difficoltà che ha fatto emergere nel corso dell’emergenza sanitaria casi e situazioni familiari di bisogno prima sconosciuto, rincuora sapere che esistono realtà attente al prossimo e che con tempestività e discrezione sostengono il Comune nell’affrontare le esigenze della comunità. Li ringrazio a nome di tutte le famiglie che ne beneficeranno, certo che i Servizi sociali sapranno individuare con scrupolo i destinatari più bisognosi”.

LEGGI ANCHE:

Nuovo Dpcm Natale: tutte le anticipazioni su spostamenti, cene e regali

Seguici sui nostri canali