Rubato escavatore da 80mila euro alla Buildtek: "L'hanno caricato su un camion e ce l'hanno portato via"
A scoprire il furto i giovani proprietari dell'azienda edile Arianna e Marco Casarin: "E' successo intorno alle 23 di notte di venerdì 8 marzo"
Nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024 è stato rubato un escavatore Caterpillar da 80mila euro in un cantiere a Saletto di Breda di Piave, di proprietà della Buildtek.
Ladri si introducono nel cantiere e rubano un escavatore della Buildtek
Arianna e Marco Casarin, rispettivamente 26 e 28 anni, hanno aperto la Buildtek, un'azienda edile, quattro anni fa. Dall'esperienza dell'azienda del padre e del nonno hanno deciso di prendere la propria strada.
Da quattro anni lavorano duramente fianco a fianco, giorno dopo giorno. Ed è proprio Arianna, raggiunta telefonicamente, a raccontarci del furto subito nella notte di venerdì scorso:
"Sabato mattina passando davanti al cantiere ci siamo accorti dell'assenza dell'escavatore, la macchina è sempre parcheggiata a bordo strada e quindi è visibile anche da fuori. - Spiega Arianna - Nella notte di venerdì, intorno alle 23, qualcuno si è introdotto nel cantiere e dopo aver portato l'escavatore nel capannone e dopo averlo caricato su un camion l'hanno portato via".
Il furto è avvenuto nel cantiere dell'ex Traverso in via Molinetto a Saletto a Breda di Piave.
Subito la segnalazione ai Carabinieri di Maserada e l'avvio delle indagini, ma del mezzo non c'è nessuna traccia.
"Immediatamente abbiamo chiamato i carabinieri e al momento sono in corso le indagini - prosegue Arianna - ma al momento non ci sono novità. I ladri hanno immediatamente rotto il GPS del mezzo".
L'appello sui social
Per aiutare le indagini, la madre di Arianna e Marco ha lanciato un appello sui social:
"Nella notte di venerdì nel cantiere dell'ex Traverso a Saletto hanno rubato un'escavatore Caterpillar di proprietà dei miei figli. Chiedo un aiuto nel caso qualcuno verso le 23 ha visto transitare un Camion con escavatore sopra oppure se in quella zona ci sono telecamere. Abbiamo fatto denuncia ai carabinieri di Maserada. Ringrazio anticipatamente chi potrà dare qualche informazione".
Il post corredato anche da alcune immagini del mezzo rubato:
Altri furti di mezzi agricoli in provincia
Pochi giorni prima, sempre nella Marca, si è verificato un altro episodio di furti. Due trattori sono stati rubati dalla "Tractorservice" in via San Giuseppe a Conegliano.
Da quel che si apprende, i ladri si sarebbero introdotti nell'azienda e avrebbero utilizzato un camion per trasportare i mezzi rubati di proprietà di piccoli agricoltori locali.
Il danno stimato di circa 120.000 euro. Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Conegliano, che stanno esaminando le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza nella zona. L'ipotesi è che possa trattarsi di un furto su commissione.