Serata di presentazione del Social Day

Venerdì 22 marzo alle ore 20.00 presso l’auditorium della Biblioteca di Montebelluna, la Cooperativa Kirikù Onlus, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, organizza la serata di presentazione del Social Day 2019.

Serata di presentazione del Social Day
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Social Day è un progetto di respiro internazionale, che vede la partecipazione di ragazzi da tutto il mondo in una giornata durante la quale si uniscono volontariato e cittadinanza attiva dando piena attuazione allo slogan “Pensa Globale, Agisci Locale”. Questa iniziativa è nata nel Nord Europa negli anni 70, arrivata in Italia nel 2006, dal 2013 viene realizzata nel territorio della marca trevigiana dalla Cooperativa Kirikù, con focus nell’area del Montebellunese e del Valdobbiadenese.

La finalità del pr è di raccogliere fondi da destinare a progetti solidali tramite l’impegno concreto dei partecipanti. I ragazzi che aderiscono al Social Day scelgono un’attività (un privato, un’azienda, un ente o un’associazione) dove prestare il loro lavoro per un giorno chiedendo in ritorno un’offerta da devolvere in beneficenza a progetti solidali che vengono scelti dai ragazzi stessi.

La serata di presentazione è aperta a tutta la cittadinanza, in particolare aziende, privati, enti, genitori che danno concretamente la possibilità ai giovani di fare quest’esperienza di volontariato o che vogliono conoscere o approfondire la conoscenza del Social Day.

Interviene Claudio Borgia, assessore all'Istruzione e alle Politiche Familiari del Comune di Montebelluna: “Per il terzo anno sosteniamo questo interessante progetto di partecipazione attiva da parte dei giovani e che lo scorso hanno ha visto il coinvolgimento di oltre 300 gli studenti montebellunesi. E’ un’occasione per mettersi alla prova ma anche per vivere da vicino l’esperienza del volontariato che, nella nostra città, è così intensa e sentita. L’auspicio è che siano in tanti a partecipare anche quest’anno, non solo tra i ragazzi ma anche le aziende ed i privati ad aderire mettendo a disposizione la propria attività”.

Durante la serata interverranno Mauro Gazzola, Presidente della Cooperativa Kirikù, Marco Lo Giudice, Presidente della Cooperativa Adelante. Silvia Cadore rappresentante dell'associazione Social Day, Claudio Borgia Assessore all'Istruzione e alle Politiche Familiari del Comune di Montebelluna, Giuseppe De Bortoli, professore del Liceo Angela Veronese . Sarà inoltre l'occasione per conoscere Diaz Rodriguez Lucia e Angel Pinzon Tania Gisela, delegazione NATs per... provenienti dalla Colombia ai quali sarà destinato parte della raccolta fondi del Social Day 2019.

Per saperne di più sul Social Day e sulla Serata di presentazione è possibile consultare il sito www.kirikuonlus.it.

Seguici sui nostri canali