Associazione "Il Mosaico"

"Shopping Night" Montebelluna: tutto pronto per il debutto dell'alternativa ai "Giovedì musicali"

Quattro serate di apertura dei negozi nel centro di Montebelluna.

"Shopping Night" Montebelluna: tutto pronto per il debutto dell'alternativa ai "Giovedì musicali"
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per il debutto dell'iniziativa messa in cantiere quest’anno dall’Associazione pubblico-privata “Il Mosaico – Un Centro da Vivere”.

Giovedì 16 il debutto

Si avvicina la data di partenza dell’iniziativa messa in cantiere quest’anno dall’Associazione pubblico-privata “Il Mosaico – Un Centro da Vivere”, nell’ambito delle attività di promozione del Distretto Urbano del Commercio. Si tratta di una valida alternativa alla gettonatissima manifestazione che oramai da 17 anni anima le notti estive del centro storico di Montebelluna, denominata “I Giovedì Musicali”. Giovedì 16 luglio decollerà, quindi, il progetto “Shopping Night”, formula mai sperimentata prima, che prevede per ben quattro giovedì consecutivi l’apertura coordinata di negozi e pubblici esercizi del Centro storico cittadino.

Le parole del presidente Santinon

“Ogni giovedì fino al 6 agosto prossimo - ricorda Enrico Santinon, Presidente de Il Mosaico - oltre all’apertura degli esercizi di somministrazione, è prevista anche quella degli esercizi commerciali che in tal modo cercheranno di non disperdere il patrimonio di relazioni costruito in tanti anni di proficua attività associativa, che vedeva le “notti bianche” cittadine sempre affollate di gente".

Come già annunciato, quest’anno le misure limitative imposte dall’emergenza sanitaria vietano qualsiasi forma di assembramento. Ecco perché la tradizionale manifestazione, che da sempre incontra il gradimento di cittadini e operatori commerciali, lascerà posto ad una formula che vedrà al centro dell’attenzione le vetrine dei negozi e gli incontri in bottega, pur senza l’ausilio di intrattenimenti di vario genere. D’intesa con l’Amministrazione Comunale, ovviamente sensibile al tema della sicurezza, si è ritenuto di optare per una formula compatibile con le limitazioni anti-Covid, ma che è ugualmente motivo di attrazione sul centro cittadino, grazie all’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 23,00 e all’accoglienza che i soci de “Il Mosaico” sapranno offrire.

Il ruolo centrale del commercio

In questo modo, gli stessi negozianti vogliono evidenziare ancora una volta il ruolo del commercio nel Centro storico e urbano, quale elemento qualificante di rigenerazione sociale ed economica di vie e piazze cittadine. Una presenza attiva, quella dei negozianti che, in relazione alle deroghe previste quest’anno sulle vendite straordinarie, potranno offrire promozioni e pre-saldi anche nel periodo delle aperture serali del giovedì. Per collaborare alla gestione operativa dell’iniziativa “Shopping Night” e per assistere gli operatori economici, anche ai fini del rispetto delle regole anti-Covid fuori e dentro gli esercizi, sarà attivo un gruppo di “Steward di Città” ingaggiati dalla stessa Associazione Il Mosaico. Anche senza musica ed attrazioni di vario genere, le serate dei prossimi giovedì, fino al 6 Agosto prossimo, non mancheranno di suscitare interesse e curiosità nella cittadinanza.

Seguici sui nostri canali