Nel Bellunese

Si perdono in alta montagna e restano bloccati nella neve: salvati due 26enni di Spresiano

È accaduto di notte nel comune di Rocca Pietore. I due malcapitati sono stati individuati dai soccorritori grazie l’uso di un binocolo termico

Si perdono in alta montagna e restano bloccati nella neve: salvati due 26enni di Spresiano
Pubblicato:

Lunedì 9 dicembre 2024 si è concluso intorno alle 21,30 il complesso intervento di recupero di due giovani di Spresiano, rimasti intrappolati tra neve e ghiaccio in una zona impervia in provincia di Belluno, dopo essersi persi lungo il sentiero 687.

Si perdono lungo il sentiero e restano bloccati nella neve

Partiti da Malga Ciapela con l’intenzione di raggiungere il Lech dei Giai, una meta difficile da affrontare in inverno senza la giusta preparazione e attrezzatura, i due ventiseienni hanno perso l’orientamento intorno alle 16,20.

Con l’arrivo del buio e il peggioramento delle condizioni climatiche, i ragazzi, spaventati e infreddoliti, hanno contattato la Centrale del 118, segnalando di non essere più in grado di proseguire.

Salvati due 26enni di Spresiano

Localizzati grazie alle coordinate approssimative fornite, una squadra di soccorritori ha iniziato le ricerche mentre un potente faro illuminava il pendio. La svolta è arrivata con l’uso di un binocolo termico, che ha permesso di individuare i due giovani e guidare i soccorritori verso la loro posizione.

A causa dei salti di roccia presenti nell’area, proseguire verso il basso era troppo rischioso. I soccorritori hanno quindi deciso di riportare i ragazzi a monte, procedendo uno alla volta. Lungo il tragitto, i due sono stati assicurati con corde e aiutati a superare i tratti più insidiosi grazie a calate controllate. Una volta raggiunto un sentiero sicuro, i ragazzi sono stati accompagnati fino al rientro a valle.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali