Polizia locale

Sicurezza a Treviso, nuove telecamere in centro storico e nei quartieri

Nuovo software targasystem per 29 lettori targhe, occhi elettronici a 360 gradi in zona Pescheria, Piazza San Leonardo, via Brigata Marche, via Salsa, via Bindoni e Borgo Capriolo.

Sicurezza a Treviso, nuove telecamere in centro storico e nei quartieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove telecamere e software Targasystem su tutti i lettori targhe per rendere Treviso una città sempre più sicura.

Sicurezza a Treviso

Nuove telecamere e software Targasystem su tutti i lettori targhe per rendere Treviso una città sempre più sicura. Entro la prossima estate i 29 lettori targhe verranno dotati del sistema di ultima generazione Targasystem, procedendo ad una graduale sostituzione delle telecamere esistenti con sistemi più sofisticati che permetteranno la ricerca dei veicoli anche solo in base al colore o al modello del veicolo.

Questo permetterà al comando di Polizia Locale e agli altri organi di polizia autorizzati di collegarsi con il sistema di videosorveglianza effettuando ricerche con pochi elementi a disposizione.

«Sarà possibile procedere alla ricerca di un modello o di un colore di veicolo che si è dato alla fuga su un incidente stradale, quando spesso il coinvolto riesce solo a vedere il colore del veicolo responsabile», spiega il comandante della Polizia Locale Andrea Gallo. «Spesso capita che in un sinistro stradale il danneggiato riesca solamente a scorgere il modello della macchina o il colore e non la targa. Con questo nuovo software che abbiamo acquistato e che installeremo sui 29 lettori targhe, la ricerca sarà più facile ed efficace ed incrementeremo notevolmente gli standard di sicurezza in tutta la città».

Potenziato il "parco" telecamere

Negli ultimi giorni è stato incrementato il numero di telecamere in vista di un ulteriore potenziamento:

«In questi giorni sono stati attivati quattro nuovi punti di videosorveglianza in zona Pescheria e nei prossimi giorni saranno funzionanti anche nuove telecamere cosiddette multisensor, cioè che “vedono” a 360 gradi, più precisamente una in Piazza San Leonardo, una seconda in via Brigata Marche, incrocio con via Salsa ed una terza in via Bindoni. Una nuova telecamera è stata anche installata sulla rotonda in viale San Marco».

Pronto l'affidamento per sei nuove telecamere

Entro fine aprile sarà poi assegnato l’affidamento per sei nuove telecamere in tangenziale con quattro lettori targhe e due multisensor oltre ad un nuovo lettore targhe in via Noalese. A ciò si aggiungeranno due lettori targhe ed una multisensor in borgo Capriolo ed una identica in strada Santa Bona.

«Con questo ulteriore implementazione di 16 telecamere Treviso avrà in dotazione 179 punti di videosorveglianza che continueranno ad essere potenziati anche utilizzando le somme che vengono introitate dalle sanzioni del codice della strada», conclude il dirigente.

Seguici sui nostri canali