Danni maltempo

Smottamento via Groppa Montebelluna: strada chiusa al traffico per garantire la sicurezza

Si è verificato un principio di frana sulla sponda che reggeva via Groppa verso la Feltrina, che ha esposto il sedime stradale che è quasi a sbalzo.

Smottamento via Groppa Montebelluna: strada chiusa al traffico per garantire la sicurezza
Montebelluna, 10 Giugno 2020 ore 18:03

Smottamento in Via Groppa: la strada viene interdetta al traffico per garantire la sicurezza.

Tratto compromesso

Il Comune di Montebelluna ha confermato che le precipitazioni eccezionali di questi giorni hanno compromesso dal punto di vista statico via Groppa, nella zona in pendenza. Un tratto da sempre delicato e che già in passato ha avuto interventi di consolidamento in quanto è una strada ricavata su un ciglione.

“Quello che è avvenuto è un principio di frana sulla sponda che reggeva via Groppa verso la Feltrina e questo cedimento ha esposto il sedime stradale che è quasi a sbalzo – spiega l’Amministrazione comunale –  Per riaprire la strada servirà procedere con una stima dei danni ed un progetto di consolidamento spondale e di sistemazione dell’asse viario che richiederanno sia uno studio geologico che un progetto di consolidamento strutturale da parte di uno studio di ingegneria”.

Ci vorrà del tempo…

Non si tratta quindi di tempi brevi sia dal punto di vista tecnico sia in merito al reperimento delle risorse. Il danno sarà così inserito nell’elenco delle richieste di risarcimento per danni legati alla calamità meteorologica.

Il commento del sindaco Favero

Spiega il sindaco, Marzio Favero:

“Questi eventi atmosferici eccezionali hanno compromesso via Groppa ed è necessario, in termini di responsabilità, tenere chiusa la via finché non si saranno fatti tutti gli accertamenti. E’ probabile che serviranno interventi straordinari di manutenzione. Spiace comunicare che servirà del tempo ma la sicurezza e la vita dei cittadini viene prima di tutto”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità