Incidenti

Soccorso in montagna, il 14enne di Montebelluna caduto nella pozza d'acqua e gli escursionisti in crisi sul Monte Meatte

Un primo intervento ieri in zona Sospirolo, ferito un giovane trevigiano. Altro allarme nel pomeriggio per quattro escursionisti in difficoltà.

Soccorso in montagna, il 14enne di Montebelluna caduto nella pozza d'acqua e gli escursionisti in crisi sul Monte Meatte
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli interventi del Soccorso alpino di ieri, 2 giugno 2022.

Soccorso in montagna, gli interventi di ieri

Verso le 12.20 di ieri, giovedì 2 giugno 2022, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato dirottato a Sospirolo, in Valle del Mis, per un 14enne di Montebelluna (TV), che era caduto in una piccola pozza dei Cadini del Brenton. Il ragazzo, che si trovava con i genitori quando era scivolato finendo nell'acqua, era stato subito raggiunto dal papà e portato a riva. Calati con un verricello di 33 metri sulla verticale, medico e tecnico di elisoccorso hanno proceduto con le prime cure del giovane escursionista, che era cosciente e seduto, a seguito di un taglio sulla testa e un possibile trauma cranico. Issato a bordo assieme al padre, il ragazzo è stato accompagnato al San Martino.

Attorno alle 15.20 sempre di ieri il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato invece attivato dal 118 su richiesta dei Vigili del fuoco, per quattro escursionisti in difficoltà sulle creste del Monte Meatte. I 4, tre ragazze e un ragazzo pugliesi, dai 26 ai 30 anni, avevano perso la traccia del sentiero e si trovavano un po' più in basso rispetto all'itinerario corretto. Era inoltre presente la nebbia e una di loro, colta dal panico, non era più in grado di muoversi.

Ottenute le coordinate del punto in cui si trovava il gruppo, una squadra, con il sostegno dei Vigili del fuoco volontari di Asolo, è salita il più possibile con i mezzi per poi proseguire a piedi. Dopo una ventina di minuti di camminata, i soccorritori hanno individuato precisamente i ragazzi e con loro sono tornati sul sentiero per ridiscendere a valle.

Seguici sui nostri canali