Sono aperte le iscrizioni per il "Makars"
Dal 1° luglio il corso intensivo di stampa 3D della Lumi Industries con il Museo civico di Montebelluna.
Sono aperte le iscrizioni per il "Makars". Si sono aperte in settimana le iscrizioni per il Makars summer school organizzato con il Museo civico di Montebelluna. Il Makars, che festeggia la sua terza edizione, è un corso intensivo di fabbricazione digitale, rilievo, modellazione e stampa 3D che si svolgerà dal 1 al 6 luglio presso la sede di Lumi Industries. Si tratta di un'intensa settimana di studio e pratica per imparare ad usare le nuove tecnologie digitali. Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest'anno Lumi Industries assieme a 3D Archeolab, in collaborazione con il comune di Montebelluna e il museo di storia naturale e archeologia, ha organizzato il corso adatto a tutti principianti con un focus sulla valorizzazione e preservazione dei beni culturali.
La summer school si propone di fornire ai partecipanti strumenti innovativi e conoscenze pratiche facilmente spendibili anche nel mondo del lavoro. Si compone di cinque moduli: rilievo 3D tramite fotogrammetria digitale automatica, rilievo 3D con scanner a luce strutturata, ottimizzazione e caricamento dei file 3D on-line, stampa 3D a filamento (Fff), stampa 3D a resina (stereolitografia).
Si tratta di un’esperienza unica di formazione sul campo. Il conservatore del museo, che ospiterà nelle sue sale gli studenti durante le attività di rilievo, guiderà alla scoperta dei reperti appartenenti alla collezione che verranno presi in esame. Le attività di modellazione e stampa 3D verranno svolte nella sede di Lumi Industries, dove le stampanti 3D vengono create e prodotte.
Gli oggetti stampati in 3D durante il corso saranno donati al Museo e i file 3D saranno messi a disposizione di chiunque acceda da web al 3D Virtual Museum. Si possono vedere, infatti, nel sito anche tutti i modelli realizzati nelle precedenti edizioni.