Tedx Castelfranco Veneto, il 12 ottobre la quarta edizione

Al Teatro Accademico undici speakers d'eccezione, tema un momento importante di un progetto, della storia o della vita di ognuno di noi.

Tedx Castelfranco Veneto, il 12 ottobre la quarta edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Tedx Castelfranco Veneto, il 12 ottobre la quarta edizione. TEDxCastelfrancoVeneto, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 14 alle ore 20 al Teatro Accademico cittadino. L’evento è di interesse culturale a livello regionale ed attira in città ogni anno centinaia di persone. 11 speaker interverranno per una decina di minuti ciascuno raccontando idee, percorsi, proposte e visioni sul futuro. TEDxCastelfrancoVeneto offre così l’opportunità di creare contatti tra persone attente a tematiche come l’innovazione, la ricerca, le nuove soluzioni imprenditoriali, l’attivismo sociale, la cultura, il territorio e lo scambio di quelle idee poco convenzionali che possono però fare la differenza. TEDxCastelfrancoVeneto nasce nel 2016 dalla volontà di un gruppo di giovani con lo scopo di condividere idee di valore con tutta la cittadinanza. Il team è composto da 30 ragazzi, studenti e lavoratori, con età media di 25 anni, che collaborano al progetto a titolo volontaristico con dedizione e passione per il quarto anno consecutivo.
Sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare esclusivamente on-line, a partire dalle ore 19 di mercoledì 18 settembre sul sito ufficiale dell’evento www.tedxcastelfrancoveneto.com

Questi gli 11 speaker in programma per l’edizione 2019.

Giuseppe Galletta è professore di Astronomia e Astrobiologia a Padova. Noto per aver scoperto una nuova categoria di galassie e il fenomeno della controrotazione nelle galassie. Nel 2006 ha diretto la costruzione di un simulatore dell’ambiente marziano per esperimenti biologici.
Mariagrazia Villa insegna Etica e deontologia, Etica e media all’università IUSVE di Venezia e Verona, Sostenibilità agroalimentare e Food Writing al Master Food & Wine 4.0 di IUSVE, ed è docente di Giornalismo enogastronomico presso l’Università di Parma.

Daniele Pernigotti è un Biologo e consulente ambientale. Rappresenta l’Italia in diversi tavoli tecnici internazionali legati al cambiamento climatico.

Velia Lalli è una stand up comedian, la prima e al momento unica donna in Italia a fare questo genere di spettacolo.
Federica Belli è una giovane fotografa, vincitrice del programma televisivo Master of Photography di Sky Arte.
Gianni Dal Pozzo è un imprenditore esperto di Operation & Innovation Management. Accompagna le Aziende e le Organizzazioni verso una crescita sostenibile anche grazie alle opportunità tecnologiche di Industria 4.0.
Massimo Polidoro è uno dei maggiori esperti internazionali nel campo dell’inganno e della psicologia dell’insolito. Segretario del CICAP, a “Superquark” si occupa di una rubrica che smonta falsi misteri e bufale.
Maria Luisa Cosso è un’imprenditrice nel campo della componentistica meccanica. Cavaliere del Lavoro dal 2 giugno 1998. Nel 2007 ha ricevuto dall’Università di Torino la Laurea Honoris Causa in Economia Aziendale.
Maria Beatrice Benvenuti, ventiseienne romana, è il più giovane arbitro internazionale, anche a livello maschile, nella storia del rugby italiano e mondiale.
Adriano Viterbini è un chitarrista, cantante e compositore. Ha conosciuto numerosi musicisti di rilievo che hanno saputo cogliere il suo talento, dandogli la possibilità di suonare per numerosi artisti italiani e non come Max Gazzè, Tre Allegri Ragazzi Morti e Nic Cester.
Antonio Silvio Calò è professore di storia e filosofia al Liceo Classico Canova di Treviso, diventato noto in Italia e oltre i confini nazionali per la sua esperienza di accoglienza. Nel 2018 è stato nominato Cittadino Europeo dell’anno.

#milestone è il tema del 2019

#milestone è il tema scelto per la quarta edizione di TEDxCastelfrancoVeneto. Letteralmente significa pietra miliare e indica un momento importante di un progetto, della storia o della vita di ognuno di noi. Punti fermi dai quali partire, ripartire o semplicemente passare per costruire un percorso. Gli 11 speaker racconteranno le proprie passioni, progetti ed esperienze attraverso le milestone più importanti che hanno segnato i loro percorsi e caratterizzato le loro storie.
Mese TEDx. Tra le novità di questa edizione c’è il mese TEDx: una serie di iniziative ed appuntamenti che si terranno nelle settimane precedenti all’evento per far scoprire il mondo TED e promuovere un clima di incontro e confronto tra tutte le realtà della nostra cittadina.

Il 14 settembre presso la Biblioteca Comunale, “AperiTEDx” aprirà ufficialmente questo mese speciale con una serata di condivisione ed introduzione all’edizione 2019 dell’evento alla quale parteciperanno una settantina di persone tra partner, speaker e un nutrito pubblico di cittadini, sostenitori e curiosi che hanno già confermato la loro presenza.

Sempre all’interno della Biblioteca Comunale invece, a partire dal 14 settembre verrà installato un monitor dove durante il giorno, studenti e frequentatori della biblioteca  potranno vedere e rivedere talk delle precedenti edizioni di TEDxCastelfrancoVeneto. Un’altra iniziativa si terrà invece alla libreria Ubik, dove verrà allestito un corner dedicato ai libri ufficiali di TED e a libri scritti da alcuni degli speaker delle precedenti edizioni. Altra novità sarà il CineTEDx: alcuni ex speaker presenteranno e modereranno delle serate in cui verranno proiettati talk tematici. Il primo appuntamento sarà il 25 settembre sul tema didattica, con la partecipazione di Paolo Pellizzari, mentre il secondo, sul tema avventura, sarà presentato da Robin Targon. Dopo ogni proiezione ci sarà spazio per un confronto e uno scambio di idee.

Cos’è TED: TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit nata in California nel 1984 con l’obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”. Si tratta di una conferenza annuale dove protagonisti internazionali provenienti da discipline diverse, ma tutti con spirito innovatore e rivoluzionario, si riuniscono a Vancouver e tengono ciascuno un talk di al massimo 18 minuti, pubblicato e consultabile gratuitamente sul sito www.ted.com. Tra le personalità di spicco che hanno partecipato alle conferenze TED ci sono Bill Gates, Al Gore, Isabel Allende, Elizabeth Gilbert, Stephen Hawking, Renzo Piano.

Cos’è TEDx: TED si è diffuso nel mondo attraverso TEDx, un programma di eventi locali indipendenti il cui format rimane ispirato al modello californiano. Ogni evento TEDx opera tramite una licenza concessa da TED e deve agire rispettandone le direttive principali. Un aspetto fondamentale è il carattere volontaristico di tutto l’evento, condiviso sia dal team che dagli ospiti coinvolti.

Partner e Patrocini : Anche per l’edizione 2019 TEDxCastelfrancoVeneto ha potuto contare sul supporto dei propri partner che hanno sostenuto il team con entusiasmo, fiducia e professionalità. Il rapporto di stima e rispetto instaurato in questi mesi di collaborazione, è stato determinante per la realizzazione dell’evento. TEDxCastelfrancoVeneto è sostenuto dall’amministrazione comunale che condivide l’importanza della diffusione di idee di valore, e appoggia un evento che valorizza la cittadina di Castelfranco e ne coinvolge la popolazione.

PATROCINI

Regione Veneto, Città di Castelfranco Veneto, Biblioteca di Castelfranco Veneto, Pro Loco di Castelfranco Veneto

Seguici sui nostri canali