Cansiglio

Terremoto, scossa di 2.9 Richter tra trevigiano e bellunese: epicentro nell'area di Fregona

La scossa è stata percepita (al momento non si segnalano danni né lievi né rilevanti) in alcuni Comuni delle province di Treviso e Belluno

Terremoto, scossa di 2.9 Richter tra trevigiano e bellunese: epicentro nell'area di Fregona
Pubblicato:
Aggiornato:

Scossa di terremoto registrata questa mattina presto tra trevigiano e bellunese.

AGGIORNAMENTO: Oggi, 23 giugno 2023, alle ore 7:21 locali, la Rete Sismometrica del Veneto ha registrato un terremoto localizzato nella zona del Cansiglio, in prossimità di Fregona, in provincia di Treviso. La magnitudo preliminare stimata è pari a 2.8. Da alcune segnalazioni, risulta che il terremoto sia stato percepito da diverse persone in prossimità dell’area epicentrale.

Al momento non sono state registrate ulteriori scosse. Il terremoto è stato registrato anche dalle stazioni della nuova rete accelerometrica regionale ad alta densità. La rete, realizzata dall’OGS per conto della Regione del Veneto con finanziamento POR FESR 2014-2020, consta di 332 sensori a coprire oltre il 50% dei comuni del Veneto. Il segnale del sisma è ben visibile per le stazioni più prossime all’epicentro, tra cui quella di Vittorio Veneto.

La zona interessata dal terremoto di questa mattina è ben nota per la sua pericolosità sismica (la più elevata in Veneto). In passato è stata colpita dai forti terremoti del 29 giugno del 1873 (la prossima settimana ricorrono i 150 anni del sisma), che ebbe intensità macrosismica tra il IX e il X grado della Scala Mercalli–Cancani–Sieberg (MCS) e magnitudo stimata 6.3, e quello del 18 ottobre 1936, che ebbe intensità epicentrale del IX grado MCS e magnitudo stimata 6.2. Tutte le informazioni sismologiche disponibili sono pubblicate da OGS al sito: http://terremoti.ogs.it/

Terremoto, scossa di 2.9 Richter tra trevigiano e bellunese: epicentro nell'area di Fregona

La Direzione Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso poco fa una segnalazione di avvenuto terremoto, verificatosi alle 7.21 di questa mattina, venerdì 23 giugno 2023, con epicentro nell’area di Fregona (Treviso) e una magnitudo di 2,9 sulla scala Richter.

La scossa è stata percepita (al momento non si segnalano danni né lievi né rilevanti) in alcuni Comuni delle province di Treviso e Belluno: Fregona, Vittorio Veneto, Tambre, Alpago, Sarmede, Revine Lago, Cappella Maggiore, Belluno, Ponte nelle Alpi, Limana, Chies d’Alpago, Tarzo, Colle Umberto e Cordignano.

LA CLASSIFICAZIONE DEI TERREMOTI

Seguici sui nostri canali