Torna dal viaggio in Congo e muore a 55 anni: era positivo alla malaria
A rendere noti i risultati delle prime analisi è stata la dottoressa Francesca Russo, responsabile della Direzione Prevenzione della Regione del Veneto
L'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani di Roma ha reso noti i risultati preliminari delle analisi condotte sul caso Andrea Poloni, 55 anni, residente a Trevignano, recentemente deceduto dopo un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo. I primi test hanno evidenziato una positività alla malaria.
Torna dal viaggio in Congo e muore a 55 anni: era positivo alla malaria
Andrea Poloni, 55 anni, residente a Trevignano, in provincia di Treviso, è stato trovato morto nella sua abitazione lunedì 16 dicembre 2024. Il decesso è stato causato da una forte febbre con emorragia, sopraggiunta pochi giorni dopo il suo ritorno da un viaggio in Congo.
Poloni era rientrato dal Congo con sintomi che hanno fatto sospettare una febbre emorragica. Le prime analisi hanno evidenziato una positività alla malaria, a renderlo noto è stata la dottoressa Francesca Russo, responsabile della Direzione Prevenzione della Regione del Veneto.
Continuano le indagini
In collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’INMI Spallanzani sta svolgendo ulteriori indagini diagnostiche per verificare la presenza di eventuali infezioni concomitanti che potrebbero rappresentare un rischio per la salute pubblica.
La Direzione Prevenzione della Regione Veneto sottolinea che:
- È obbligatorio segnalare, anche solo in caso di sospetto, la presenza di malattie infettive potenzialmente pericolose per la collettività, rispettando i tempi previsti dalla normativa nazionale e internazionale.
- L’informazione ai cittadini deve provenire direttamente dalle istituzioni, per garantire trasparenza e accuratezza ed evitare la diffusione di notizie incomplete o distorte tramite altri canali.