Allarme

Torna il maltempo: avviso di criticità da oggi e fino a domenica sul Veneto

Nel caso di forti temporali l’allerta è anche sul fronte geologico per eventuali colate nell’area Dolomitica, nella fascia Pedemontana e in quella dell’Adige, del Garda e dei Monti Lessini.

Torna il maltempo: avviso di criticità da oggi e fino a domenica sul Veneto
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra sabato e domenica si prevedono condizioni di tempo in prevalenza instabile.

Crescente instabilità

Da oggi pomeriggio, venerdì 28 agosto 2020, si preannuncia in Veneto una crescente instabilità con possibili rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti. Tra sabato e domenica si prevedono condizioni di tempo in prevalenza instabile, con alcune fasi perturbate associate a precipitazioni diffuse, anche consistenti, con rovesci e temporali. Visti i fenomeni meteorologici previsti, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato un avviso di criticità (stato di attenzione) valido su tutto il territorio regionale, a partire dal mezzogiorno di oggi e sino alle prime ore di sabato 29, per possibili problemi alla rete idrografica e al sistema fognario.

Torna il maltempo: avviso di criticità da oggi e fino a domenica sulla regione

Le aree interessate

Nel caso di forti temporali l’allerta è anche sul fronte geologico per eventuali colate nell’area Dolomitica (in particolare per la frana di Borca), nella fascia Pedemontana e in quella dell’Adige, del Garda e dei Monti Lessini. Tra oggi pomeriggio e prime ore di sabato probabili rovesci e temporali da sparsi sulle zone montane/pedemontane a locali sulla pianura, fa sapere Arpav, con possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate). Tra sabato e domenica varie fasi di precipitazioni con rovesci e temporali localmente anche forti; fenomeni più diffusi e persistenti con quantitativi anche abbondanti su zone montane e pedemontane.

L'allerta della Protezione civile di Venezia

La Protezione civile del Comune di Venezia, in particolare, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CDF) della Regione Veneto, ha diramato un'allerta maltempo dal pomeriggio di oggi, venerdì 28, e fino all'intera giornata di domenica 30 agosto. Sono infatti previsti rovesci e temporali, con possibilità di fenomeni localmente intensi, con raffiche di vento e grandinate.

 

Seguici sui nostri canali