A San Zenone degli Ezzelini

Travolto dalle onde mentre nuota ai Caraibi, Antonio Gato muore a 21 anni: era a Guadalupa per uno stage

Il funerale si terrà sabato 9 novembre 2024, alle 10, presso la chiesa parrocchiale

Travolto dalle onde mentre nuota ai Caraibi, Antonio Gato muore a 21 anni: era a Guadalupa per uno stage
Pubblicato:

La comunità di San Zenone degli Ezzelini è profondamente scossa dalla tragica scomparsa di Antonio Gato, brillante studente 21enne dell'Università di Oxford e originario del Togo. Il giovane ha perso la vita il 18 ottobre 2024 durante uno stage a Guadalupa, nell'arcipelago dei Caraibi, dove stava svolgendo un periodo di formazione.

Antonio Gato muore a 21 anni mentre nuota ai Caraibi

Antonio si trovava sulla spiaggia di Malendure, a Bouillante, per trascorrere una giornata al mare con alcuni amici. Purtroppo, mentre era in acqua, è stato travolto dalle onde, scomparendo senza lasciare traccia.

Le operazioni di ricerca, condotte dalla guardia costiera locale, sono durate oltre 24 ore, finché il suo corpo è stato ritrovato il giorno successivo, a circa 25 metri dalla riva, grazie a un elicottero delle autorità locali.

Uno studente brillante

Dopo gli studi al liceo Brocchi di Bassano del Grappa, nel 2018 si era trasferito in Inghilterra, dove aveva proseguito la formazione presso il Sirius Academy West e il Wyke Sixth Form College di Hull.

La sua scomparsa ha suscitato profonda commozione anche tra gli accademici di Oxford, che stanno organizzando una cerimonia commemorativa in suo onore:

"Antonio era molto amato da tutti i membri della Facoltà che lo conoscevano, e ce n'erano molti", scrivono dalla Facoltà di Lingue Medievali e Moderne dell'Università di Oxford.

"I suoi tutor, insegnanti e compagni di studio parlavano molto bene di lui come di un membro della Facoltà molto brillante, che prendeva molto sul serio il suo apprendimento del francese e dello spagnolo, e come di una persona estremamente cordiale e amichevole. Anche i membri del personale negli uffici della Facoltà conoscevano e ammiravano Antonio, parlandogli spesso prima e dopo le lezioni. Tutti sono profondamente addolorati per la sua perdita".

Il presidente del consiglio di facoltà, il professor Jonathan Thacker, ha espresso le sue condoglianze e quelle dell'intera facoltà alla famiglia e agli amici di Antonio, insieme alla comunità del St Catherine's College:

"Sebbene non abbia avuto il piacere di insegnare personalmente ad Antonio nei suoi due anni alla facoltà, in cui ha studiato francese e spagnolo, ho parlato con molti membri dello staff e studenti che lo conoscevano e lo amavano e sono devastati dalla sua morte. Antonio sarà ricordato come uno studente eccellente e una persona meravigliosa che ci è stata portata via troppo presto".

I funerali sabato 9 novembre 2024

La famiglia di Antonio – la madre Akoblessi, il padre Kossivi e i fratelli Vittorio, Awovi, Bella e Adjovi – ha ricevuto il sostegno e le condoglianze di tutta la comunità. Il funerale si terrà sabato 9 novembre 2024, alle 10, presso la chiesa parrocchiale di San Zenone degli Ezzelini.

Sabato 9 novembre i funerali di Antonio
Seguici sui nostri canali